Argomenti trattati
Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che si presenta con bruciori di stomaco, acidità e rigurgito.
Molte persone soffrono di questa malattia; ecco come evitare il reflusso gastroesofageo!
Il reflusso gastroesofageo altro non è che una risalita involontaria del contenuto gastrico nell’esofago, che si può presentare in modo anche grave, creando disturbi seri, tanto da essere considerata una vera malattia.
Anche nei casi più lievi, questo disturbo non è da sottovalutare ma è da limitare e curare tramite uno stile di vita e una dieta equilibrati.
Per chi soffre di reflusso gastroesofageo è importantissimo mangiare lentamente: masticare di più il cibo aiuterà il corpo durante la digestione e a faciliterà.
Fate tanti piccoli pasti durante il giorno piuttosto che abbuffarvi in soli due ricchi pasti: in questo modo il reflusso si presenterà più difficilmente.
Evitate cibi grassi e fritti, alcool, caffè, thé e cioccolato, o comunque consumateli in quantità molto limitate e solo saltuariamente.
Un altro consiglio importante: non coricatevi subito dopo mangiato ma, se possibile, fate una passeggiata. Sarebbe meglio quindi la sera non cenare troppo tardi, per dare tempo al corpo di avviare la digestione prima del sonno.
Se fumate, abolite assolutamente le sigarette e vi libererete di molti problemi oltre a reflusso gastroesofageo.