Cosa fare se scopri un tradimento

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Scoprire il tradimento della persona che amiamo è un esperienza dolorosissima, c’è chi decide di perdonarlo, chi invece di interrompere la relazione, del resto la seconda opzione è giustificabile, il tradimento fa perdere completamente la fiducia nell’altro.

E’ estremamente difficile poi recuperarla, credere che la persona che amiamo parta per un “viaggio d’affari”, tardi per “un impegno improvviso in ufficio”; ogni modifica ai piani stabiliti ci fa pensare ad un altro incontro segreto, all’ inganno e al male che già ci è stato precedentemente procurato.
Cosa fare dunque? la prima mossa è non agire, quando si è rabbiosi non ci si comporta mai nel modo adeguato; tentare di distrarsi uscendo, parlandone con le amiche, può essere una modalità adeguata per cercare di metabolizzare il dolore del tradimento subito ed abituarsi all’idea di ciò che è accaduto.

Raggiunto un dignitoso controllo delle emozioni, si può pensare di parlarne con il partner e cercare di capire perchè e quando il rapporto si è incrinato, soprattutto cosa fare, se e come può essere recuperato. Se i sentimenti esistono forse è il caso di darsi un’altra possibilità, se invece si comprende che il tradimento era solo un alibi per chiudere la relazione, la conclusione è inevitabile. Per chi l’ha subito certamente non sarà semplice dimenticare, la metabolizzazione del lutto, richiede tempo.

Ma che senso ha rimpiangere chi non è stato in grado di rispettarci?