Cosa fare per il formicolio alla punta delle dita delle mani

Condividi

Non deve preoccupare più di tanto se si presenta occasionalmente, ma vediamo cosa fare per il formicolio alla punta delle dita delle mani.

Può accadere occasionalmente oppure ripetersi più volte a breve distanza di tempo, può persistere per diversi minuti o per ore, mentre e a volte si accompagna a una insensibilità alle punta delle dita.

Non è un disturbo di cui preoccuparsi eccessivamente, solo se si ripete a distanza di breve tempo e se, quando si presenta, dura a lungo, allora è il caso di affrontare degli accertamenti più seri, ma in linea di massima il formicolio ai polpastrelli indica uno stato di tensione e infiammazione dei nervi del braccio.

A volte è causato del prolungare di una posizione del braccio o del gomito, oppure a causa del ripetersi continuo di gesti, la tensione dei tendini e dei nervi locali da luogo a questi formicolii

Ma, vediamo più nel dettaglio cosa fare per il formicolio alla punta delle dita delle mani.

Quando a manifestare il formicolio sono le dita mignolo e l’anulare potrebbe trattarsi di infiammazione del nervo ulnare, mentre il formicolio al pollice, indice, medio e anulare potrebbe essere indicativo del problema del tunnel carpale.

Quindi se i disturbi si sono presentati una volta sola o molto occasionalmente significa che l’infiammazione era collegata ad uno sforzo del momento.

Se invece si ripete nel tempo occorre affrontarlo con un consulto medico, con l’assunzione di antinfiammatori e solo i casi più difficili procedere con la fisioterapia o, per il tunnel carpale, l’intervento chirurgico.