Il Merlo Indiano è un animale molto socievole; prende il nome dalla propria zona d’origine che sta tra l’India, l’Indonesia, lo Sri Lanka e la Malesia.
Il suo becco giallo risalta sul suo piumaggio nero rendendo la sua figura molto elegante. Inoltre, il Merlo Indiano sa parlare e per questo motivo molte persone lo scelgono come animale domestico. Ottimo imitatore della voce umana, si sbizzarrisce anche a riprodurre dei suoni o dei motivi musicali che ha sentito sin da piccolo nell’ambiente dove è cresciuto.
Questo animale, se accudito in modo appropriato può farvi compagnia per 15/20 anni.
Per garantire al Merlo Indiano una vita sana ed equilibrata è indispensabile sapere quali sono gli alimenti più indicati per questo animale.
Anzitutto è bene sapere quali sono i cibi assolutamente banditi che il Merlo Indiano non può proprio mangiare. Gli alimenti proibiti sono patatine, caramelle, i dolci, in particolar modo il cioccolato che può risultare altamente tossico se dato da mangiare a un Merlo Indiano.
Ora passiamo agli alimenti da includere nella dieta di questo animale: riso; frutta come per esempio mele, kiwi, arance e bacche; cereali e proteine quali carne bianca e uova sode, ma anche pastoni di riso bollito.
Altri cibi sono le insalate come la cicoria selvatica, la scarola e la rucola oltre che a piccoli insetti e larve del miele e della farina.