Argomenti trattati
Il pappagallo Amazzone è un uccello con dei bisogni alimentari particolari, sapere cosa mangia aiuterà i proprietari nell’accudire il proprio animale. Questo pappagallo ama la vita in compagnia, ha spiccate doti mimiche e riesce a cantare con una voce simile a quella umana. I proprietari devono essere in grado di addestrare accuratamente l’animale e preparargli uno spazio ampio e divertente in cui vivere.
Se non verranno rispettate le necessità del pappagallo, questo diventerà scontroso e irritabile. Perché il vostro pappagallo stia bene è necessario curare molto la sua dieta, che deve essere varia e articolata. L’uccello si ciba, infatti, di:
Sono assolutamente vietati i cibi grassi come dolci, semi di girasole, lardo o fritti, infatti il pappagallo Amazzone ha una tendenza all’obesità.
Inoltre ha bisogno di un maggiore apporto proteico che può essere raggiunto dandogli una volta a settimana un tuorlo d’uovo sodo o delle larve di insetti. Infine questo pappagallo ha necessita di assumere molta vitamina A, che si può trovare in frutti come le albicocche e verdure come le carote, la zucca, gli spinaci e i peperoni.