Cosa mangia il porcellino d’India

Condividi

Avete un porcellino d’India o vorreste averne uno?

Siete sicuri che l’alimentazione del vostro porcellino sia corretta?

Quando acquistate o prendete in adozione una piccola cavia, meglio nota con il nome di porcellino d’India, sarebbe bene che vi informiate sull’adeguata alimentazione che il vostro amico debba fare.

Innanzitutto il porcellino d’India è un erbivoro, dunque la sua dieta dovrebbe basarsi su erba e fieno. Purtroppo però in commercio vengono venduti dei mangimi altamente dannosi per il porcellino d’India, contenenti semi, di mais e girasole, che sono nocivi per la salute del nostro amico.

Perchè vendere dei prodotti nocivi? Marketing! Se il consumatore vede una bella miscela colorata, con tanti semi diversi, è convinto di comprare un ottimo alimento per il suo porcellino d’India.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti fondamentali dell’alimentazione di un porcellino d’India:

  • il fieno: non deve mai mancare nella gabbietta e deve poterlo deve mangiare e rosicchiare quando ne ha voglia, perché così facendo limerà i denti ma favorirà anche il transito intestinale;
  • il pellet: devono chiaramente essere appositi per porcellini d’India e fatti unicamente di erbe pressate e disidratate, senza semi e cereali;
  • la frutta: con moderazione! Consentite sono: mele, pere, fragole, pezzettini di albicocca e pesche.

    La frutta ovviamente va offerta fresca, qualora dovesse appassire andrà repentinamente tolta dalla gabbietta;

  • le verdure:quelle consentite sono: radicchio, broccoli, cavoli, spinaci, carote, ma sempre con moderazione e soprattutto dovrete avere l’accortezza di tagliare il tutto in piccoli mezzi. Se il vostro porcellino d’India non ha mai mangiato la verdura, questa andrebbe introdotta gradualmente. Da evitare assolutamente, perchè tossici, sono pomodori, foglie di peperoni, le cipolle e le patate.

Infine, non dimenticate di tenere il beverino sempre pieno di acqua fresca.