Papa Francesco, cosa mangia? I piatti preferiti dal Pontefice

Condividi

Cosa mangia Papa Francesco? Scopriamo insieme, all’interno di questo articolo, quali sono i piatti preferiti dal Pontefice.

Cosa mangia Papa Francesco?

Sono passati ormai 10 anni da quando l’argentino Jorge Mario Bergoglio è diventato Papa, prendendo il nome di Francesco. In molti si domandano, ma cosa mangia Papa Francesco? Il menù quotidiano del Papa è molto salutare, solitamente il Pontefice alterna riso e pasta, rigorosamente in bianco. Per quanto invece riguarda il secondo, un paio di volte alla settimana Papa Francesco mangia carne o pesce, entrambi bianchi. Il Pontefice predilige una cucina semplice, caratterizzata da tante verdure, che siano di stagione.

così come la frutta. In poche parole, nessun cibo raffinato, nessun dolce, poco vino. Alla trasmissione “Che tempo che fa“, Papa Francesco ha rivelato che da bambino avrebbe voluto fare il macellaio, non tanto per la carne ma per il borsello dove l’uomo teneva i soldi. Inoltre, prima di laurearsi in Filosofia e Teologia, Papa Francesco si è diplomatico in chimica degli alimenti, il cibo, quindi, ha sempre avuto un posto speciale nella vita del Pontefice.

Vediamo adesso insieme quali sono i cibi preferiti da Papa Francesco.

Tutti i piatti preferiti da Papa Francesco

Come detto in precedenza, Papa Francesco ha sempre avuto un rapporto molto stretto con la cucina, fin da quando era solo un bambino. Vediamo adesso insieme quali sono i suoi piatti preferiti:

  • I calamari ripieni: fin da quando era un bambino, Papa Francesco si è destreggiato tra i fornelli, anche perché la mamma, Maria Regina, è stata colpita da paralisi durante il parto dell’ultima figlia.

    I calamari ripieni erano uno dei cibi preferiti allora dal Pontefice.

  • Il risotto alla piemontese: la sorella di Bergoglio, Maria Elena, ha ricordato come era tradizione della famiglia fare pranzi lunghissimi la domenica, mangiando cibi tipici della cucina italiana. Il risotto alla piemontese era uno dei piatti preferiti.
  • L’asado: piatto tipico della cucina argentina a base di carne. Papa Francesco era solito cucinarlo nel Colegio Màximo, il centro di formazione gesuita dove il Pontefici fu prima allievo poi rettore.

  • I maccheroni al forno con ragù : Papa Francesco va spesso in visita nelle carceri, dove si intrattiene a pranzo coi detenuti. A Napoli, nel 2015, mangiò i maccheroni al forno con ragù napoletano.
  • La pizza: come a tutti, anche a Papa Francesco piace la pizza, a Napoli l’aveva mangiata con pomodorini gialli e mozzarella di bufala.
  • Pan di spagna con cuore di mate: in occasione del compimento degli ottanta anni, Papa Francesco ha mangiato una torta particolare: pan di spagna a strati con cuore di mate, che è la bevanda preferita dal Pontefice.

  • Le Empanadas: durante il noviziato e anche quando era vescovo, Papa Francesco si occupava dei pasti. Quando il tempo era poco andava a prendere le empanadas e i tramezzini al formaggio nelle botteghe di plaza de Mayo, a Buonos Aires.
  • Il dulche de leche: si tratta di una crema spalmabile di origine argentina, molto amata da Papa Francesco.
  • La bagna cauda: piatto tipico della cucina piemontese, con acciughe sotto sale, olio extra vergine di oliva e aglio, anche questo piatto amato dal Papa.