Argomenti trattati
Gli Angeli di Victoria’s Secret rappresentano il modello estetico degli ultimi anni, una fonte di ispirazione e un crudele termine di confronto per milioni di donne in tutto il mondo.
Qual è il segreto di corpi perfettamente proporzionati, scolpiti, atletici e avvenenti? Oltre a una gran dose di fortuna e di benevolenza da parte di Madre Natura, la dieta è un fattore essenziale nel mantenimento della bellezza delle modelle. Quali sono gli accorgimenti che il personal trainer degli Angeli ha messo a punto per loro?
A sentire Stephen Pasterino, cioè colui che è incaricato di rendere le modelle perfette in vista dell’ormai celeberrima sfilata che ogni Novembre presenta le nuove collezioni, le modelle mangiano quasi tutto.
A essere stati tagliati via dall’alimentazione degli Angeli con un tratto di penna deciso e quasi irrevocabile è stato il latte in ogni sua forma. Difficili da digerire (soprattutto per chi è intollerante), i latticini hanno il pessimo effetto di gonfiare l’addome, quindi sono il nemico giurato di tutte le modelle che aspirano a sfilare per Victoria’s Secret, che ha fatto della pancia perfettamente piatta il tratto distintivo dei suoi Angeli.
Oltre ad aver bandito decisamente il latte e i suoi derivati, Pasterino ha “ordinato” alle sue ragazze di evitare gli spuntini come la peste nera e concentrarsi invece sui tre pasti fondamentali della giornata. Allo stesso tempo la quantità d’acqua che le modelle sono invitate a bere nei giorni immediatamente precedenti alle sfilate sfiora livelli impensabili per i comuni mortali: anche quattro litri d’acqua al giorno. Vuol dire che gli Angeli passano un terzo della loro giornata a bere e l’altro terzo nel bagno.
La dieta degli Angeli di Victoria’s Secret però non è finalizzata soltanto al dimagrimento. Al contrario, è un regime alimentare che contiene buone quantità di proteine, strettamente necessarie per mantenere e definire il tono muscolare e soprattutto per dare alle ragazze la forza necessaria a camminare su tacchi altissimi portando spesso sulle spalle ali dal peso considerevole.
Oltre a mangiare correttamente, bere come cammelli in un’oasi e prepararsi atleticamente ogni giorno, gli Angeli di Victoria’s Secret devono dormire.
Tra le indicazioni di bellezza del loro personal trainer c’è anche un regime di riposo della durata di almeno 7 ore per notte. Un altro consiglio d’oro da parte di Pasterino: smettere di mangiare 3 ore prima di andare a dormire, in maniera che il corpo sia costretto dal lungo digiuno che intercorre tra la cena e la colazione ad attingere alle riserve di grasso corporeo.
Dormire, mangiare, bere, allenarsi: sembrano questi gli ingredienti segreti (ma non troppo) della bellezza scultorea e inarrivabile degli Angeli di Victoria’s Secret. Il celeberrimo marchio di lingerie ha l’enorme merito di diffondere e promuovere un ideale di bellezza in salute, che profondamente si discosta dall’immagine malaticcia, sciupata e pallida delle donne che sfilano per altri e conosciutissimi marchi di moda.