Cosa mangiare per stare bene: gli alimenti del buon umore

Evelyn Novello

Nata a Milano nel 1995 e laureata in Comunicazione pubblica e d'impresa. Nel 2016 mi sono avvicinata al mondo del giornalismo e da quel momento non più smesso di scrivere.

Tag: dieta
Condividi

Non riesci a ritrovare l’ottimismo? Oltre a seguire i consigli giusti per affrontare la vita nel modo migliore, alcune volte la soluzione si trova a tavola.

L’umore è influenzato da moltissimi fattori tra cui anche carenze nutrizionali ma per fortuna ci sono molti cibi che secondo studi e ricerche migliorano l’umore e ci aiutano a stare bene.

Cosa mangiare per stare bene

Se l’umore è influenzato da molte cause tra cui stress, poco sonno e situazioni spiacevoli, un piccolo rimedio arriva dalla nostra dieta quotidiana. Alcuni alimenti hanno il pregio di risollevare l’umore riducendo la stanchezza e le sensazioni negative.

Quali?

Cioccolato fondente

Che sia buono e che migliori l’umore è già risaputo. Tra i pregi del cioccolato fondente c’è quello di essere un cibo edonico perché lo zucchero contenuto è una rapida fonte di carburante per il cervello. Oltre a ciò, rilascia altri componenti che agiscono direttamente sul benessere della persona, tra cui la caffeina, la teobromina e N-aciletanolamina.

Caffè

Alimento ormai indispensabile nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Il caffè è la bevanda più popolare al mondo e lo beviamo senza magari renderci conto che ci rende anche più felici. La caffeina impedisce all’adenosina di attaccarsi ai recettori cerebrali che promuovono la stanchezza, aumenta in questo modo la vigilanza e l’attenzione. Ma non solo. Aumenta il rilascio di neurotrasmettitori che migliorano l’umore, come la dopamina e la noradrenalina.

Mirtilli

Anche i mirtilli aiutano a migliorare l’umore.

Contengono antiossidanti e composti fenolici, che combattono lo stress e aiutano a calmare le infiammazioni interne. Gli antociani contenuti nei mirtilli poi sono il pigmento che dà il loro colore viola-blu e secondo alcuni studi gli antociani contribuiscono a ridurre il rischio di sintomi depressivi del 39%.

Banane

Zucchero naturale, vitamina B6 e fibra prebiotica. Le banane contengono uno zucchero che viene rilasciato lentamente nel flusso sanguigno. Questa condizione ci aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e ciò crea conseguentemente un migliore controllo dell’umore.

Pesce

L’importanza degli acidi grassi omega-3 per il nostro corpo è assodata. Essi sono un gruppo di grassi essenziali che possiamo ottenere praticamente solo attraverso la dieta e i pesci grassi, come il salmone, le trote e il tonno ne sono estremamente ricchi. In particolare di due tipi di omega-3: acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA) che aiutano a regolare anche l’umore.