Sei stata invitata a un cocktail party ma non hai idea di quale sia l’abito giusto da indossare? Lungo o corto? Gonna o pantalone? E le scarpe? Ecco per te il dress code per un cocktail party:
Cocktail dress
“Ovvio, per un cocktail party indossa un abito da cocktail!” Qualche amica te lo avrá detto magari.
Sì, grazie tante, ma cos’è di preciso il cocktail dress? Per dare una definizione potremmo dire che il cocktail dress è quella mise adatta ad un’occasione semi-formale come per esempio un aperitivo con le amiche o colleghe, o un evento o serata dalle 18.00 in poi. Comprende abitini corti per la maggior parte (dal ginocchio in su) di diverse forme e colori. Il tubino nero è sempre IN, ma non limitarti.
Gli abiti colorati sono adorabili, non aver paura di indossarli! Scegli innanzitutto un vestito che ti doni, giocando sui tuoi punti di forza: questo è fondamentale. Sí a stampe e fantasie, purché sempre di buon gusto! Va bene amare i fiori o i pois, ma non ti ci ricoprire o qualcuno potrebbe scambiare il tuo vestito per la tovaglia!
Gonne
Non è di certo obbligatorio indossare un abitino! Le gonne sono una valida alternativa.
Ve ne sono di tantissimi tipi: a ruota, al ginocchio, a plissè, a tubo… Scegli quella che preferisci e abbinala a una camicietta carina e sarai comunque stupenda! Il buon gusto deve rimanere un punto fisso: no eccessi, ma senso della misura.
Tailleur pantalone
Non sono una fan del tailleur pantalone, tuttavia è diventato molto di moda anche per queste occasioni. Androgino e raffinato, non passerai sicuramente inosservata.
Accessori
Qui potrai veramente sbizzarrirti, purché come al solito non esageri.
Fai una scelta: se metti la collana, non riempirti di braccialetti; se hai degli orecchini vistosi, vai cauta con la collana. L’accessorio chiave sono le scarpe. Non è obbligatorio indossare i tacchi, ma ti daranno fascino in piú. Altro accessorio azzeccato è la clutch (o pochette): se indossi un abito nero, prendi una clutch di un colore acceso per dare un tocco di colore al tuo intero look. Sí ai capelli raccolti in uno chignon: lo stile approva e ti renderà ancora più raffinata.