Gli estrogeni sono ormoni fondamentali per lo sviluppo sessuale e dell’apparato riproduttivo, in particolar modo nelle donne.
Essi vengono prodotti, principalmente, nelle ovaie, ma anche nella ghiandola surrenale. Gli estrogeni sono coinvolti nell’insorgere della pubertà e giocano un ruolo indispensabile nello sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie, vale a dire, il seno e la peluria su pube ed ascelle.
Gli estrogeni, inoltre, aiutano a regolare il ciclo mestruale, controllando la crescita del rivestimento uterino durante la prima parte del ciclo. Se l’ovulo non viene fecondato, i livelli di estrogeni diminuiscono bruscamente ed iniziano le mestruazioni.
Se, invece, l’ovulo è stato fecondato, gli estrogeni lavorano insieme al progesterone, un’altra classe di ormoni, per interrompere l’ovulazione durante la gravidanza.
Oltre a tutte le funzioni menzionate sopra, questi ormoni sono essenziali per la formazione delle ossa e per la coagulazione del sangue.
Anche gli uomini producono estrogeni, ma in minori quantità rispetto alle donne: in questo caso, si ritiene che influenzino la conta degli spermatozoi.