Cosa succede alla pelle quando non ci si strucca

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Tag: make-up
Condividi

Struccarsi prima di andare a letto è sempre necessario, soprattutto quando si fa abbondante uso di mascara.

Lo ha scoperto a proprie spese una bellissima cinquantenne di Sidney, in Australia, che per la metà della sua vita non ha mai ripulito le ciglia prima di mettersi a dormire. Le conseguenze per la sua salute – e in particolare per la sua vista – avrebbero potuto essere disastrose.

Il caso di Theresa Lynch

Tutte coloro che usano abitualmente cosmetici sanno perfettamente quanto sia importante detergere il viso con la massima attenzione prima di andare a dormire e possibilmente idratare la pelle con una crema da notte.

La signora Theresa Lynch era tra quelle donne imprudenti che da sempre ritengono non strettamente necessario passare al demake up alla fine di una giornata. Per ben 25 anni sulle ciglia della signora Lynch si sono accumulati strati e strati di mascara nero senza che lei si preoccupasse mai di eliminarlo. A parte il fatto che le federe dei suoi cuscini dovevano essere un disastro, ci sono state conseguenze disastrose dal punto di vista medico: la signora Lynch lamentava infatti continuamente una forte irritazione agli occhi, che delle lunghe applicazioni di colliri e lubrificanti oftalmici non erano riusciti a guarire.

Alla fine la dottoressa che si occupava del caso ha scoperto che sotto le palpebre della signora Lynch si erano accumulati molti piccoli grumi di mascara che erano stati “inglobati” dalla palpebra e che graffiavano la sclera ogni volta che le palpebre di Theresa si alzavano e si abbassavano.

Un’operazione delicatissima

I piccoli grumi di mascara erano talmente calcificati e numerosi da rendere completamente impossibile la loro rimozione senza una lunga e complessa operazione chirurgica.

Per eseguire l’operazione è stato addirittura necessario sottoporre la paziente a una lunga anestesia totale. Al termine dell’operazione, che è comunque riuscita, sulle palpebre della signora Lynch sono rimaste diverse cicatrici: un piccolo prezzo da pagare rispetto all’eventualità peggiore. Se la dottoressa che aveva in cura Theresa non si fosse accorta della gravità e della particolarità della situazione la paziente avrebbe potuto addirittura perdere la vista.

Struccarsi prima di andare a letto

Tenendo presente la terribile esperienza di questa signora australiana piuttosto pigra, è sempre bene tenere in considerazione che è necessario struccarsi prima di andare a letto, ponendo particolare attenzione proprio agli occhi.

Se si utilizzano mascara waterproof si dovrà essere particolarmente pazienti ma si dovrà rimuovere completamente il cosmetico. Per farlo si possono utilizzare diverse tecniche, alcune più rapide e naturali di altre.

Se si utilizzano i prodotti struccanti industriali sarà sempre bene utilizzare struccanti bifasici che si compongono di due sostanze (una acquosa e una oleosa) che si attivano quando il flacone viene agitato.

Si dovrà appoggiare un dischetto di cotone imbevuto di struccante sulle ciglia e lasciarlo in posa per una decina di secondi prima di cominciare a muovere delicatamente il dischetto per eliminare il mascara.

Un’alternativa efficace sono gli oli naturali come quello di mandorla, cocco e oliva. Una volta imbevuto il dischetto di olio e aver rimosso il cosmetico si dovrà procedere a lavare gli occhi con una piccola quantità di sapone delicato o di latte detergente.