Cos’è arredamento shabby chic

Condividi

Letteralmente “shabby chic” significa trasandato chic ed è una delle tendenze più in voga del momento per arredare casa.

L’idea è quella di dare una parvenza di vissuto dando però, allo stesso tempo, un effetto raffinato al nostro arredamento. Per ottenere un effetto shabby chic nella nostra abitazione bastano pochi accorgimenti, a partire dalla scelta di mobili e oggetti che richiamino lo stile country. Il legno fa da padrone e i colori migliori da utilizzare sia per arredo che per le pareti sono quelli chiari e pastello, che hanno toni assolutamente delicati.

In particolare l’avorio, il grigio chiaro e il bianco e le loro sfumature sono la scelta migliore per questo tipo di stile. Tutta la casa dovrà apparire “vecchia” e curata, quindi tinture e oggetti dovranno sembrare rovinati dal tempo e indubbiamente vintage. Pizzi e merletti non possono mancare in una casa shabby chic, così come gli accessori in porcellana (soprattutto in cucina). Le fantasie fiorate, sempre di colori assolutamente tenui, sono adatte per divani e cuscini.

Infine, qualche mazzo di fiori e candele completeranno tutto l’arredamento, rendendo la vostra casa accogliente ed elegantissima!