Tra gli interventi di chirurgia estetica al viso la blefaroplastica è tra i più richiesti.
In particolare, questa operazione serve a correggere le pieghe delle palpebre, ad eliminare le antiestetiche borse sotto agli occhi, a migliorare in genere l’aspetto dello sguardo. La pelle nella zona oculare è molto più delicata e quindi maggiormente esposta al processo di invecchiamento e formazione di pieghe rugose.
Prima di sottoporsi ad un intervento del genere è necessario farsi visitare da uno specialista, che dovrà valutare una serie di elementi: qualità della cute, struttura del viso, eventuali patologie come l’ipertensione arteriosa e problemi nella cicatrizzazione.
La blefaroplastica non è un intervento chirurgico invasivo, di solito avviene in anestesia locale, e in genere non lascia cicatrici visibili. Eventualmente, però, bisogna effettuare un ritocco dopo otto-dieci anni.
L’intervento non dura tanto, può oscillare da circa 40 minuti a due ore, se non ci sono complicazioni il paziente può tornare a casa in giornata e riprendere le normali attività. Dopo l’intervento si applica un bendaggio e si consiglia di apporre del ghiaccio su entrambi gli occhi.
I costi sono variabili, da un minimo di 1500 ad un massimo di 4000 euro, ma se la blefaroplastica si esegue in maniera completa il costo può arrivare anche a seimila euro.