Claudia FloreaniStudentessa di Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, atleta negli 800 metri piani, capo scout, stagista presso Notiziario delle Associazioni di Varese, LaSettimana di Saronno e collaboratrice per donnemagazine.it.
Il tempo è importante anche per l’alimentazione, questa infatti è una delle basi del nostro benessere e non deve essere curata solo per quanto riguarda modalità e quantità ma bisogna sapere anche quando è meglio mangiare.
La cronodieta è uno stile alimentare inventato da due ricercatori italiani che si basa proprio sulla cronobiologia (cronos, in greco, è il tempo), ovvero la scienza che studia i ritmi dell’organismo umano e i cicli ormonali e su questi risultati propone consigli riguardo la dieta adeguata per ogni individuo.
Innanzi tutto i pasti quotidiani devono essere 5, perchè in questo modo l’organismo rimane attivo nel processo di digestione e sintesi degli alimenti e si evita sia il continuo senso di fame che provocano molte diete, sia quel fastidioso senso di pienezza e pesantezza di stomaco.
Quindi bisogna consumare cibi diversi in base all’orario, per lasciar il tempo adeguato all’organismo per poter assimilare al meglio quello che è stato ingerito.
Qualche consiglio dei cronodietologi:
- PRIMA DELLE 10: La colazione: ogni alimento consumatoal risveglio, non si trasforma in grasso. Si possono quindi consumare, in base ai propri gusti: pane, latte, uova, proteine, frutta. Meglio evitare di stare “troppo leggeri” affinchè non si arrivi all’ora di pranzo troppo affamati.
- I carboidrati vanno consumati nella prima parte della giornata affinchè la sera siano quasi completamente digeriti
- Di conseguenza le proteine si possono consumare nei pasti del pomeriggio e della sera
- A MEZZOGIORNO l’organismo è al massimo delle sue potenzialità digestive: si possono consumare in giusta quantità) qualsiasi genere di alimento
- META’ POMERIGGIO: La merenda è importante, e deve essere consumata trascorse 3-4 ore dal pranzo. si possono mangiare latticini come yoghurt, formaggio, latte ma anche cioccolato (in quantità sempre ridotta) e frutta.
- LA SERA: l’organismo tende ad “appisolarsi”: per questo è preferibile consumare pesce o carne magra, latticini e verdure fresche.
Per approfondire questa dieta, cerca in libreria o in biblioteca: “Dimagrire con la cronodieta, Todisco Mauro – Marconi Paolo, Rizzoli”.