Argomenti trattati
L’emergenza Coronavirus ci ha costretto a rimanere a casa per un lungo periodo e il tempo sembra essersi dilatato.
Ma come trascorrere questi giorni? Mangiando bene, prendendoci cura del nostro corpo e dei nostri capelli e magari approfittando del tempo a disposizione per fare quelle cose che abbiamo sempre rimandato come riorganizzare l’armadio, sistemare la dispensa, riordinare la libreria, ecc. Ecco le 6 cose da fare in quarantena.
La quarantena ci presenta i conti: tutte quelle cose che abbiamo rimandato per la mancanza di tempo o per la mancanza di voglia, ora le dobbiamo affrontare.
Quindi, armiamoci di pazienza e mettiamoci all’opera!
Un buon consiglio è quello di partire dai lavori più “piacevoli” di modo che l’inizio sia meno traumatico possibile e una volta rotto il ghiaccio, sarà più facile continuare. E poi alla fine proveremo una soddisfazione tale nel vedere tutto in ordine e sistemato per bene, che ci verrà voglia di trovare altro da pulire e organizzare. Di seguito le 6 cose utili da fare:
La cosa, per certi versi, più noiosa e, per altri, più stimolante è sistemare l’armadio. Da una parte, sicuramente, sarà pesante riordinare la massa abnorme di vestiti che ci sovrasta ma, dall’altra, ci permetterà di riscoprire vecchi abiti ormai dimenticati e di sperimentare nuovi look e nuovi abbinamenti.
Un buon consiglio per sistemare l’armadio è quello di suddividerlo in zone e adibirle ai diversi capi divisi per categorie come magliette, felpe, maglioni, pantaloni, ecc.
Eliminiamo i jeans e le t-shirt che non usiamo più e diamo nuova vita a giacche e accessori. L’importante è rendere l’armadio pratico e funzionale in modo da mantenere l’ordine creato il più lungo possibile.
Una volta sistemato l’armadio, possiamo sistemare tutta casa: partiamo dalla dispensa e iniziamo pulendo tutti i mobiletti e i ripiani. Stiamo attenti alle scadenze e anche qui, un buon metodo è suddividere i prodotti per categorie di alimenti, quindi la pasta con la pasta, i biscotti con le merendine, i salati come taralli e grissini tutti insieme, e via discorrendo.
Per aiutarci nell’impresa, possiamo fare più ordine utilizzando dei contenitori in plastica o in metallo.
Altra cosa da non rimandare assolutamente è sistemare i trucchi o gli accessori come bracciali e orecchini.
La soluzione migliore è sì dividere i vari prodotti in categorie e dotarsi di contenitori pratici e funzionali, in modo da rendere il tutto più semplice da trovare e più bello alla vista.
Anche per la libreria il gioco è semplice, le parole d’ordine sono: praticità e funzionalità. Riordiniamo i libri per colore, tema o semplicemente mettiamoli a caso bilanciando le altezze, un po’ grandi e un po’ piccoli.
Darà alla libreria quel tocco in più, un po’ bohemien-chic.
Possiamo approfittarne anche per scartare quelli a cui non siamo particolarmente affezionati e dare spazio a quelli nuovi, passando uno straccio su ogni copertina per eliminare lo strato di polvere che li accompagnava da tempo.
Cancellare vecchi file che non servono più è una di quelle cose che abbiamo sempre rimandato: ora possiamo dedicarci attenzione, andando a fare spazio sulla memoria e rendendo così anche più veloce il sistema.
Infine, se abbiamo in casa mobili, utensili o oggetti per certi versi inutili o superflui, possiamo ridare loro nuova vita, magari reinventandoli.
Ad esempio, possiamo colorare di un altro colore il nostro armadietto oppure riciclare delle vecchie scatole come nuovi contenitori.