Cos’è Krav Mala sport che pratica Elisabetta Gregoraci

Condividi

Tra le tante discipline sportive che i vip praticano per mantenersi in forma e per divertirsi c’è anche il Krav Mala, vediamo cos’è Krav Mala sport che pratica Elisabetta Gregoraci.

Il Krav Mala è un’arte marziale di origine israeliana, lo stesso termine in lingua ebraica corrisponde a “combattimento a distanza corta”. Non è violento se praticato in palestra, mentre, se conosciuto nei suoi segreti più profondi diventa strumento di difesa e di offesa anche pericoloso, poiché ha come obiettivi parti del corpo vitali e delicate. Del resto viene insegnato e praticato nell’esercito israeliano e anche, in generale, al personale che si occupa di sicurezza.

Le tecniche e le figure del Krav Mala sono state ideate e perfezionate da un militare israeliano, Imi Lichtenfeld, che prese come base di partenza le mosse della lotta libera affinate con mosse appositamente studiate per eliminare rapidamente l’avversario, successivamente divenne un vero addestramento insegnato alle forze militari israeliane.

Non viene praticato a livello agonistico perché troppo violento, viene insegnato, per quanto riguarda in particolare le donne, come metodo di autodifesa.

E’ una efficace tecnica di autodifesa poiché insegna a reagire alle aggressioni sia a livello psicologico, evitando di rimanere inerti e in balia dell’aggressore, sia a livello fisico servendosi di calci, pugni, gomitate e ginocchiate.