Cos’è la cromoterapia e i benefici sulla salute

Condividi

La cromoterapia: trovata new age all’ultimo grido, oppure vero e proprio trattamento utile al nostro benessere? Il colore, in qualsiasi forma lo si possa intendere, per l’essere umano significa emozione, energia, vibrazione e stimolazione.

Non è un caso che anche il design d’arredamento tenga presente la specificità di ogni colore: colori tenui per le stanze da letto e tinte più decise per le zone diurne. Quindi, cosa significa davvero “cromoterapia” e in cosa consiste questo trattamento? Proviamo a saperne di più…

Cos’è la cromoterapia

La cromoterapia, definita anche “terapia del colore”, sfrutta proprio tutte le simbologie e le qualità vibrazionali, dei colori. Va subito specificato che questo tipo di trattamento non ha fondamenti scientifici ma spesso, viene accostata a terapie mediche più invasive al fine di donare un po’ di “respiro” sano al paziente.

In altri casi, decisamente più tendenti al benessere puro, la cromoterapia viene associata a un iter di massaggi e trattamenti di bellezza di vario genere.

Quindi la cromoterapia sfrutta le onde elettromagnetiche che costituiscono i colori per quelli che sono. Da questo principio di partenza, si intuisce però che una qualche base scientifica ci sia anche se la percezione sensoriale di tali colori, è influenzata dai sensi dell’individuo.

Cromoterapia come si fa

Dalle antiche origini egizie, greche e indiane, la cromoterapia è sicuramente legate alle simbologie nascoste dietro ai colori primari i quali, inoltre, sono proprio i colori che possiamo vedere scissi in un raggio di sole, da un prisma. Ecco quindi i simboli da tenere in considerazione:

  • verde. Armonia, natura, equilibrio e speranza: questo colore infatti, sembra un perfetto infuso di calma all’interno di qualsiasi ambiente.
  • rosso. Collegato sicuramente alla forza, alla passione, alla tensione sessuale.

    Questa tinta sembra avere un’azione di stimolante della circolazione sanguigna e quindi un valido alleato nel contrastare stati di ansia, depressione, asma e impotenza e tosse.

  • blu. Se il rosso avesse un’antitesi perfetta, questa è rappresentata dal blu, proprio perchè questo colore rappresenta la calma e la freschezza. Ottimo per contrastare ansia, insonnia e dare sollievo agli occhi.
  • giallo. Colore del cervello, il giallo stimolerebbe la concentrazione, stimola inoltre la gioia e infonde protezione.

Terapia dei colori

Dopo aver visto le simbologie dei colori primari su cui si fondano i principi della cromoterapia, ci dobbiamo porre un’altra domanda: come si assorbono tali vibrazioni benefiche? La risposta è nascosta dietro a diversi metodi, alcuni molto più basilari per la vita umana di quanto possa sembrare!

La semplice luce del sole a contatto con la pelle, un alimentazione sana ricca in frutta e verdura, l’acqua che assumiamo ogni giorno, i tessuti che utilizziamo per gli abiti ed anche, strumenti più evoluti e disponibili nei vari centri benessere.

Quindi, quanto c’è di reale e quanto di influenza filosofico – new age? Possiamo dire che la comunità scientifica non riconosce la cromoterapia come un trattamento medico vero e proprio però, l’influsso dei colori sul nostro organismo ha sicuramente un qualche effetto emozionale nella nostra routine quotidiana.

Su amazon sono presenti numeri prodotti che si basano sulla cromoterapia . Di seguito vi segnaliamo i 3 prodotti più venduti in questo ambito.