Che cos’è lo zucchero panela

Condividi

La panela, uno zucchero integrale di origine colombiana dalle molte proprietà e benefici per l’organismo perché ricco di vitamine e sali minerali.

Lo zucchero panela è una qualità di zucchero integrale originario della Colombia che si ottiene dal succo della canna da zucchero che, lavorato, viene versato in piccoli stampi in modo da ottenere delle zollette. Il risultato è uno zucchero marrone che, anche se sbriciolato, non rimane in grani. In pratica è uno zucchero di canna che, non venendo raffinato, conserva tutte le proprietà benefiche originarie.

Nei paesi dell’America Latina la panela non si usa solo come dolcificante o come cibo, ma viene usata anche per le sue proprietà terapeutiche.

Questo zucchero, infatti, è ricco di ferro, zinco, fosforo, calcio, selenio e cromo; contiene vitamine A, B, D, E, betacarotene ed inulina, un probiotico che aiuta il funzionamento del colon ed aiuta a combattere il meteorismo.

Queesto zucchero, quindi, ha effetti benefici sulla tiroide e sul metabolismo grazie alla presenza del selenio e del cromo; il primo, inoltre, è un ottimo antiossidante.

Tre alternative allo zucchero

Come fare per accelerare metabolismo donne

Classifica migliori frutti che accelerano metabolismo