Per quanto riguarda i metodi contraccettivi, il più utilizzato è sicuramente quello per via orale, e stiamo parlando della pillola anticoncezionale.
Noi donne di solito però conosciamo più che altro il nome del farmaco, o la marca, trascurando invece il nome vero e proprio del principio attivo.
Per la pillola anticoncezionale equivalente invece, così come per tutti i farmaci equivalenti, è il principio attivo che ne contraddistingue l’efficacia.
Vediamo insieme cosa significa “equivalente”.
Ancora molti italiani fanno fatica ad accettare un farmaco equivalente, vuoi perchè abbiamo dei retaggi mentali, o vuoi perchè ci vogliamo attenere a ciò che il nostro medico ci ha scritto nella ricetta. Il principio attivo è il medesimo, ma il farmaco equivalente ha un costo minore. Molti vedranno dietro questo abbassamento dei costi una bufala? Non è così perchè dietro ad un farmaco conosciuto c’è un marchio e del marketing che va alimentato, e chiaramente l’azienda ha costi maggiori.
Tornando alla nostra pillola anticoncezionale equivalente, ultimamente la Effik, una nota casa farmaceutica, ha introdotto sul mercato due tipologie di pillole che differiscono solo per dosaggio di drospirenone, quella da 30 mg è la Drosure, invece quella da 20 mg è la Drosurelle. Qual è la novità? La casa propone dei multi-pack da 3×21 oppure da 6×21, permettendo alle acquirenti di spendere una cifra notevolmente più bassa.
Che cos’è la pillola anticoncezionale equivalente?
Pubblicato il 02/12/2014 alle 18:42 | Aggiornatoil 25/10/2017 alle 16:08