Costanzo a “Verissimo”, la Perego a “Buona Domenica”. Ma Mediaset non conferma

Condividi

Maurizio Costanzo, in preda ad uno dei suoi deliri d'onnipotenza, ha preso il posto di Piersilvio Berlusconi ed ha annunciato all'Ansa il prossimo palinsesto Mediaset, che non promette nulla di buono.

Riepilogo ciò che è accaduto riportando l'articolo comparso su Dagospia.
Il post è in continuo aggiornamento, cliccate su "Continua a leggere…" per tenervi aggiornati (Costanzo reagisce male, il Tg5 annuncia uno sciopero)

QUESTA MATTINA:
Costanzo annuncia che
sara' al timone del nuovo programma pomeridiano di Canale 5 che sostituisce Verissimo. La trasmissione, della durata di un'ora e mezza, realizzata con tutto lo staff di "Tutte le mattine", avra' una forte impronta giornalistica e in piccola parte sara' collegata alla nuova domenica pomeriggio”.

Poi sistema anche Buona Domenica, ed ecco cosa ne esce: la prima parte, che dovrebbe iniziare intorno alle 14, sara' incardinata ai reality show e conterra' anche quello che Costanzo definisce un "reality autentico". Costanzo, che anche quest'anno coordinera' tutta la domenica pomeriggio, accogliera' gli spettatori all'inizio del programma per poi lasciare la scena e riprenderla dalle 18 e 50 alle 20, tornando "al vecchio mestiere": interviste con personaggi rilevanti dello spettacolo, della politica e dell'attualita”.

Insomma, riciccia, per un’ora e 10, il Costanzo Show. E Serie A, che fine farà lo sfigato 90o minuto di Mediaset? “Si sposterà da Canale 5 a Italia 1

Ma Mediaset non ci sta e ridimensiona le affermazioni di Costanzo: "I palinsesti Mediaset per l'autunno sono ancora in via di progettazione" e l'esperienza di 'Verissimo' non "va in soffitta". Lo sottolinea una nota dell'azienda che aggiunge: "quello di una nuova striscia quotidiana di Maurizio Costanzo e' un progetto in stato avanzato di definizione, come anticipato dallo stesso Costanzo".

In tutto questo: Paola Perego non punterà i piedini né sbraiterà per essere stata deposta dal pomeriggio di Canale 5: il suo manager e compagno Lucio Presta ha chiesto e ottenuto da Costanzo che la sua Paoletta prenda il posto di Roberta Capua a “Buona Domenica

Ci attende una nuova stagione Mediaset che mai avremmo voluto vedere.

AGGIORNAMENTI POMERIDIANI
– Principale indiziata
per la fuga di notizie è Lubamba.
– Mediaset smentisce: Serie A rimane su Canale 5 e ci sarà una nuova edizione pomeridiana del Tg5.


– Costanzo sbotta:
"Riguardo al recente comunicato di Mediaset che fa seguito ad alcune agenzie di ieri domenica che mi riguardano professionalmente, vorrei precisare che da trenta anni non appartengo alla categoria di quelli che anticipano cose gradite".
"Bastava leggere il comunicato Mediaset di ieri pomeriggio per comprendere che il tutto non era opera di un visionario. Per quanto riguarda poi il diritto dei lettori ad essere informati correttamente saranno i lettori stessi a giudicare in tempi suppongo brevi.

Comprendo infine le ragione dell'agitazione dei comitati di redazione delle testate Mediaset, ma non e' e non e' mai stato nei miei compiti informare i CDR, discutere con i medesimi o prendere impegni"

– Il Tg5 se la prende:
I comitati di redazione del TG5 e di Videonews esprimono disappunto per le notizie apparse sulla stampa
in merito alla nuova programmazione autunnale di Canale 5 che contemplerebbe lo spostamento del programma Verissimo in una fascia oraria non meglio identificata, a favore di un programma giornalistico diretto da Maurizio Costanzo.

Il TG5 aveva rinunciato a questo spazio informativo per consentire all'azienda di rafforzare la parte di intrattenimento del programma. I colleghi che hanno optato di restare nella redazione di Verissimo lo hanno fatto sulla base di questo progetto. Adesso si scopre che c'è allo studio l'ipotesi di un nuovo programma "ad alto contenuto giornalistico", affidato ad altri, la cui realizzazione si configurerebbe come un vero e proprio scippo di uno spazio informativo che apparteneva prima al TG5 e ora a Videonews.

Nonostante l'apprezzata conferma, da parte dell'azienda, dell'edizione pomeridiana del TG5, il fatto che si discuta di questa ipotesi senza aver mai avvisato le rappresentanze sindacali del TG5 e di Videonews costituisce una gravissima scorrettezza. Per questo motivo i comitati di redazione del Tg5 e di Videonews indicono per giovedì prossimo una giornata di sciopero contro quello che considerano un grave danno al Tg5, a Verissimo e alla professionalità dei giornalisti che vi lavorano.