Costanzo attacca i Ferragnez “Non danno il buon esempio”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Maurizio Costanzo contro Fedez e Chiara: il grande giornalista tuona dalla pagine di Nuovo contro la neo coppia di genitori che fin dal primo momento della gravidanza di Chiara hanno fatto delle loro vita familiare un fenomeno social senza precedenti in Italia.

Costanzo critica principalmente la sovraesposizione inconsapevole del piccolo Leone a tutte le dinamiche che scatenano i social media, ma Fedez e Chiara difendono a spada tratta le proprie scelte.

Maurizio Costanzo contro Fedez e Chiara

Usando un po’ di onestà intellettuale non si può affermare che Maurizio Costanzo sia un sostenitore a tutti i costi della famiglia tradizionale. Il decano dei giornalisti italiani è stato sposato 4 volte e le due ultime sue mogli sono state inserite a gamba tesa nei palinsesti mediaset di cui Costanzo è sempre stato un grande “influencer”, come si direbbe oggi.

Nonostante le sue vedute aperte in fatto di matrimonio e famiglia, Maurizio Costanzo ha voluto rendere pubblicamente noto che non approva affatto la scelta di Fedez e Chiara: secondo lui i due, pubblicando continuamente fotografie della loro vita personale e familiare, danno il cattivo esempio a milioni di follower che li seguono da tutta Italia.

Nell’era dei social si è arrivati a un estremo inaccettabile: esisti solo se pubblichi una tua foto. Personalmente non condivido il modo di usare questa tecnologia.

Non è di certo la prima volta che i social network vengono accusati di aver distorto l’idea di sfera pubblica di almeno un paio di generazioni, ma la critica diventa più pesante e più significativa quando a portarla è un nome titolato della televisione e della cultura popolare italiana.

Per carità, la Ferragni e Fedez sono i genitori e del loro bambino fanno ciò che vogliono: tuttavia, da personaggi pubblici, non danno certo il buon esempio. Dovremmo essere un po’ più gelosi del nostro privato, soprattutto perché rischiamo di metterlo in pericolo.

La risposta di Chiara e Fedez

Fedez e Chiara Ferragni naturalmente non potevano rimanere in silenzio di fronte alle accuse di Maurizio Costanto, soprattutto perché in qualche modo Costanzo non ha attaccato soltanto loro, ma tutta la cultura che gravita intorno a figure che hanno raggiunto un’enorme popolarità proprio grazie ai social network che il giornalista ha tanto demonizzato.

I criteri per valutare la capacità di fare i genitori non dovrebbero basarsi sulle foto social. La questione è molto più semplice: semplicemente si sta condividendo uno dei momenti più belli della nostra vita, come farebbe qualsiasi famiglia della nostra generazione. Sembra quasi che siamo l’unica famiglia a farlo. Non siamo i primi personaggi pubblici a farlo, ma forse si cerca di vedere il marcio ovunque.

Una critica costruttiva

Dalla risposta di Fedez appare chiarissimo che il rapper così come la sua compagna non sono affatto disposti a sentir criticare il proprio modo di vivere e di rendere pubblica la propria vita privata.

Quello che forse non riescono a cogliere è il sottile avvertimento (sottile nemmeno troppo in verità) con il quale Costanzo sta cercando di mettere in guardia i due giovanissimi genitori dai pericoli della rete: e se le fotografie di Leone finissero in un archivio di fotografie pedopornografiche? Come si sentirebbero Chiara e Fedez?