Costanzo Show, Carlo Conti ricorda Frizzi: “Un momento difficile”

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

L’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show è stata ricca di grandi ospiti.

Una volta tanto infatti Costanzo si è concentrato su tre grandi uomini della televisione italiana. Quattro, a dire la verità. Presenti in studio infatti Carlo Conti, Gerry Scotti e Paolo Bonolis. Con loro anche Enrico Mentana, che non è esattamente un presentatore, è un giornalista, ma ha completato il quadretto. Impossibile, visto il tema della chiacchierata, non ricordare il compianto Fabrizio Frizzi, amico di tutti i presenti, ma in particolar modo di Conti.

Tre presentatori al Costanzo Show

L’idea di Costanzo è stata quella di riproporre in chiave moderna il terzetto di ‘tenori’ della televisione italiana un tempo formato da Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello. In versione attualizzata il ruolo spetta a Paolo Bonolis, Gerry Scotti e Carlo Conti. Tre grandi presentatori, eccellenti professionisti e molto amati dal pubblico, per qualsiasi rete televisiva lavorino. Sono questi tre uomini a tenere in mano le redini della televisione nostrana quest’anno ed è stato un bel colpo riuscire ad averli tutti e tre al Maurizio Costanzo Show.

Con loro presente in teatro anche il giornalista Enrico Mentana, altro personaggio di spicco del piccolo schermo.

Quello che ha voluto fare Costanzo è stato ripercorrere la carriera degli ospiti per fare un ripasso generale a favore del pubblico e scoprire insieme a loro se c’è stato qualche momento particolare all’interno della lunga carriera televisiva in cui le cose non sono andate molto bene. In ogni professione ci sono alti e bassi, quindi anche in quella del conduttore televisivo ci possono essere.

Quando è stato il momento di Conti, lui ha spiegato che non ha mai avuto periodi infelici lavorativamente parlando. Per un semplice fatto: le cose vanno male? Nessun problema, si sposta dalle reti principali a qualche rete secondaria e continua a lavorare serenamente.

Carlo Conti parla di Fabrizio Frizzi

L’intervista a Carlo Conti ha toccato però un argomento a lui molto caro. Nessun periodo difficile per mancanza di lavoro, ma indubbiamente un periodo difficile legato alla carriera c’è stato.

Ed è stato quando è venuto a mancare Fabrizio Frizzi. Grande uomo e professionista e amico del presentatore. Per di più, oltre al dramma personale, Frizzi in quel periodo era al timone della trasmissione ‘L’Eredità’. A chi è toccato ereditarne la conduzione? A Conti. Una delle prove personalmente più difficili della sua vita.

La prima puntata de ‘L’Eredità’ dopo il passaggio forzato del testimone da Frizzi a Conti è stata in assoluto la “puntata più difficile” ha detto il presentatore al Costanzo Show.

Volevo essere in qualunque altro posto tranne che lì“. La professionalità del presentatore, e anche la firma sul contratto, lo hanno portato a condurre la trasmissione fino alla pausa estiva senza drammi particolari, ma umanamente per lui è stata una grandissima prova di coraggio.