Viaggiare con il proprio animale domestico non è sempre facile, soprattutto se dovete prendere un aereo. Infatti non tutte le compagnie aeree accettano a bordo il vostro amico a quattro zampe. Ovviamente, nessun problema se vi chiamate Bo e siete il cane di Barack Obama: il quattro zampe della Casa Bianca ha infatti libero accesso a qualsiasi volo aereo. Per i comuni mortali amanti degli animali invece le cose sono decisamente più complicate.
Purtroppo la compagnia aerea low cost di Easyjet non prevede alcuna possibilità per il trasporto di animali domestici a bordo dei loro aerei, fatta eccezione per i cani guida e/o da assistenza per le persone cieche o disabili.
Inoltre, vi sono anche delle limitazioni per quanto riguarda le destinazioni turistiche, e quindi vi consigliamo di andare sul sito della compagnia per vedere quali sono le mete disponibili anche per il vostro cane.
La buona notizia è che i cani da guida e/o da assistenza possono viaggiare gratuitamente su un aereo Easyjet, e potranno stare sdraiati sul pavimento ai piedi del conduttore.
Altre informazioni utili da sapere sono:
- anche il vostro cane deve possedere tutti i documenti necessari per il trasporto;
- la compagnia aerea deve essere informata della presenza di un cane guida e/o da assistenza durante il processo di prenotazione del biglietto aereo, o contattando la compagnia almeno 48 ore prima del volo;
- i cani dovranno indossare una pettorina, fornita dal conduttore, sia sull’aereo in volo sia a terra all’interno dell’aereoporto.