Le vacanze estive si stanno avvicinando e abbiamo iniziato a fare il countdown, in attesa delle lunghe giornate in spiaggia che ci aspettano.
Ma dopo aver superato l’incubo della prova costume, la domanda rimane sempre la stessa ogni anno: costume intero o bikini, come scegliere? Quale costume da bagno mettere in valigia per l’estate 2020? La risposta è… dipende dalla meta, dal tipo di vacanza e, soprattutto, dal nostro fisico.
Intero o due pezzi? Questa domanda si fa sempre più assillante. I fattori di cui tenere conto quando facciamo shopping alla ricerca del costume perfetto sono molti.
Innanzitutto molto dipende da quanto siete amanti della tintarella: se non volete rinunciare nemmeno a un centimetro di abbronzatura, il bikini sarà la scelta giusta. Se al contrario, anche a discapito dell’abbronzatura, volete andare in spiaggia con stile optate per la tendenza dell’estate 2020, il pezzo unico.
La scelta dipende molto dal tipo di vacanziere che siete. Se siete il tipo di donna che ama prendere il sole sul lettino, il due pezzi è quello che fa a caso vostro.
Se al contrario amate lunghi bagni, tuffi, corse in acqua e passeggiate, giocare a pallavolo o racchettoni, forse il bikini non permetterà di muovervi in totale libertà.
Entrambi i modelli hanno i loro pregi e i loro difetti, anche in fatto di comodità e praticità.
Il costume intero, per esempio, dopo un bagno a mare avrà bisogno di molto più tempo per asciugare rispetto al due pezzi. D’altra parte però, se è la comodità che state cercando, bisogna tenere a mente che alcuni bikini contengono molto meno rispetto ad altri.
Nella fatidica scelta tra due pezzi o costume intero, c’è una variabile da non sottovalutare: la silhouette. Prima di analizzare le tendenze e i look del momento, bisogna sempre valutare cosa si adatta maggiormente al vostro fisico.
Il consiglio è di individuare nella vostra fisionomia i punti di forza e di debolezza, per evidenziare i primi e nascondere i secondi.
Il bikini classico, quello con i triangoli e i laccetti, è adatto a chi ha una corporatura da minuta a media, e un seno non troppo prosperoso.
Il due pezzi con reggiseno a bustino o comunque con le coppe strutturate è un modello che dona un po’ a tutte le fisicità, ma è perfetto soprattutto per le curvy, perché contiene e sorregge bene le forme.
Il bikini con reggiseno a fascia senza spalline sta bene a chi ha un seno minuto. Anche per i reggiseni a fascia esistono dei modelli più strutturati e con dei lacci di sostegno da legare al collo, perfetti per chi ha un seno più prosperoso.
Per quanto riguarda il costume intero, invece, sgambato e con le coppe, strutturate o no, dona praticamente a tutte. Che sia in tinta unita o a fantasia, con un pareo o con un copricostume, sarà perfetto per un aperitivo sulla spiaggia.
Una variante chic del costume intero è il modello monospalla. Si tratta di un costume da bagno perfetto per chi ha il cosiddetto fisico a mela o a rettangolo, perché le sue linee sono in grado di armonizzare le forme troppo squadrate.