Argomenti trattati
Scegliere il costume da bagno perfetto per ogni fisico è essenziale per risultare al meglio in spiaggia. Molto più spesso di quanto si possa pensare, le donne sbagliano la scelta del costume, per colpa dell’inconsapevolezza che hanno nei confronti del proprio corpo. Le forme fondamentali di fisico sono cinque e tra poco le vedremo nel dettaglio, per togliere ogni dubbio sull’argomento. Problema solo per noi, gente comune? Certo che no, anche le star scelgono il costume da bagno perfetto per mettere in mostra i punti forti (spesso consigliati da stylist di prim’ordine, questo va detto). Perciò, siete pronte a saperne di più? Vediamo insieme…
Costume
Le ultime tendenze in fatto di beachwear o, per dirla in breve, costume da bagno, non hanno puntato solo su di un elemento in particolare ma hanno preso in considerazione colori, tagli e soprattutto tessuti! Eccone delle linee guida per quanto riguarda i trends più in voga del momento:
- Il grande ritorno del costume intero. Le grandi sfilate, durante le settimane della moda (come Versace o Balmain), ci hanno mostrato numerosi modelli che strizzano gli occhi agli sgambatissimi interi della Baywatch anni ’90. Minimal ma versatili a seconda dell’abbinamento con gli accessori, i quali sono in grado di trasformarli anche in body eleganti e sexy.
- Fantasie. In realtà, questo elemento non è particolarmente innovativo poiché si sa che con la bella stagione si tende a giocare di più con le fantasie floreali, naturali, etniche, grafiche. Non si può però dimenticare che questo punto è sempre in primo piano.
- Costume da bagno nero. Iper elegante ed accattivante, mai come quest’anno il nero diventa il grnade protagonista cromatico per il mare.
- Costume sportivo. Anche in questo caso, come per il costume intero, beachwear e streetwear si confondono perchè il pezzo sopra diventa un top a trapezio che può essere indossato come un qualsiasi crop top estivo.
- Bikini a triangolo. Dimenticato ormai da anni nei meandri degli armadi di tutto il mondo, è tornato anche sulle passerelle più importanti (per esempio, Alberta Ferretti)
- Costume vintage. La pin-up in quanto icona di stile e sensualità, la si vedrà anche sulle spiagge di questa calda estate 2018. Slip a vita alta e reggiseno a balconcino, supportato da bretelle larghe che sostengono le rotondità nei punti giusti.
- Il Tankini. Per tankini si intende il costume da bagno comprensivo di slip e canotta, che dona un look iper sexy ma dal sapore sportivo.
- Il Trikini. Non è una parolaccia, il trikini è un modello che in realtà nasce negli anni ’70 e consiste in un costume che colleghi la parte inferiore e la parte superiore, con un pezzo centrale o laterale, lasciando scoperto il resto.
- La ciniglia. Ebbene sì, la ciniglia ha creato davvero scalpore e successo al tempo stesso portando brand come Calzedonia e Tezenis a creare linee e colori sgargianti per accontentare le proprie clienti.
Bikini o Intero
Dopo aver visto le linee guida per i trends più in voga dei modelli di costume da bagno del momento, concentriamoci su di un annoso dilemma che affligge tutte le donne almeno una volta nella vita e che sicuramente, viste le ultime collezioni beachwear, è tornato a riproporsi in maniera piuttosto prepotente: Costume intero o bikini?
Innanzitutto, bisogna tener presente quale forma abbia il vostro corpo e non seguire sempre il trend o la moda del momento perché si sa che ciò che è di tendenza, non è detto che faccia al caso vostro. Bisogna scegliere cosa indossare con consapevolezza, sempre.
Cominciando dal bikini, possiamo certamente dire che ne esiste ormai uno per ogni fisico e, se indossato per un aperitivo, non va mai dimenticato un pareo o un capo d’abbigliamento che mitighi il look. I fisici minuti e non particolarmente formosi, possono optare per bikini lavorati con merletti e ruches.
Per i fisici snelli, non particolarmente formosi e con le spalle dritte, i costumi a fascia, top bralette e monospalla sono perfetti. Sexy, eleganti e modaioli.
Per le curvy, la scelte perfetta è assolutamente quella che ricade sul mood pin-up anni ’50 o su bikini con slip a vita alta. No assoluto alla ciniglia.
Per quanto riguarda gli interi dal taglio particolare come il trikini non c’è speranza, va riservato solo ai fisici iperasciutti e sottili. Quelli classici invece, si adattano meglio a corpi di varia natura ma il dettaglio da tener presente in questo caso è la sgambatura.
Come sceglierlo
Ogni tipo di fisico veste alla perfezione un costume da bagno diverso proprio perché ogni donna ha i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza. Ecco qui le 5 macrocategorie corporee e le sue caratteristiche principali:
- Clessidra. Tra le forme che si possono trovare, quella a clessidra è certamente la più desiderata dalle donne di tutto il mondo. Le spalle sono della stessa ampiezza dei fianchi, punto vita medio e sottile, seno medio. Questa categoria può indossare pressoché qualsiasi modello.
- Pera. Il fisico a pera ha la parte superiore del corpo molto stretta (comprese le spalle) e la parte inferiore su fianchi, cosce e lato b, abbondante. Per questo fisico è meglio scegliere costumi che mettano volume nella parte superiore con volant o rouches, oppure costumi interi ipersgambati.
- Mela. Questa categoria si trova nel punto diametralmente opposto a quella a pera poiché il grasso si concentra sulla parte superiore del corpo (addome, braccia, viso) lasciando le gambe snelle. Di conseguenza, bisogna apportare volume nella parte inferiore del corpo con slip con volant, dettagli particolari o rouches.
- Ovale. La figura ovale, concentra il grasso nella parte centrale del corpo quindi è bene puntare su asimmetrie o bikini a vita alta anni ’50.
- Rettangolo. Non ha forme e non ha punto vita segnato. Puntare su costumi sagomati e dai colori brillanti è l’idea perfetta! Non come fa spesso l’attrice Keira Knightley la quale sfoggia bikini che non la valorizzano…