Argomenti trattati
I costumi da bagno sono l’indumento estivo per eccellenza, allora perché non sceglierli sostenibili? Sembra un sogno, eppure è possibile essere alla moda utilizzando costumi interi o bikini realizzati con materiali ecosostenibili e biodegradabili che riducano al minimo il loro impatto sull’ambiente.
Basta affidarsi a marchi che utilizzano materiali riciclati, riciclabili e certificati, senza per questo dover rinunciare allo stile.
Quest’estate possiamo essere alla moda ma con un’attenzione in più verso l’ambiente. Come? Affidandoci alla moda green per i nostri costumi da bagno. I tradizionali costumi da bagno vengono solitamente realizzati con fibre tessili sintetiche come rayon, latex, poliestere e nylon, materiali che stressano l’ambiente sia nella fase di estrazione, che a causa della loro difficoltà di decomposizione.
Ma esistono soluzioni alternative. Diversi marchi hanno realizzato costumi e bikini ecologici con materiale ecosostenibile e biodegradabile nell’ambiente, privi di sostanza tossiche. Ecco su quali marche puntare quest’estate.
CasaGIN ha realizzato dei costumi da bagno in Econyl. I rifiuti in nylon, come le reti da pesca abbandonate negli oceani e gli scarti di produzione tessile, che sarebbero destinati allo smaltimento, vengono recuperati e trasformati in un nuovo filo, l’Econyl, una fibra tessile che può essere rigenerata, ricreata e rimodellata all’infinito, riducendo dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale.
Questa azienda italiana produce beachwear e abbigliamento a basso impatto ambientale grazie all’uso di materiali riciclati, rigenerati e organici, tutti certificati. I loro costumi sono un’esplosione di colori e grafiche perfette per l’estate.
Ogni costume di Stay Wild è interamente prodotto a Londra con un’attenzione particolare verso l’oceano, dalla produzione, in quanto il nylon Econyl è creato con la plastica rigenerata degli oceani, alla palette colori che spazia dal blu navy, al rosso corallo e al sabbia.
MYMARINI è un marchio di costumi da bagno prodotti eticamente in Germania con tessuti eco-sostenibili; la sua missione è quella di proporre costumi da bagno ecologici, alla moda, di eccellente qualità caratterizzati da design semplice, e perfetta vestibilità.
Repainted, un brand di costumi da bagno artigianali, Made in Italy e completamente sostenibili, realizzati in lycra italiana rigenerata. Il tessuto nasce dal materiale plastico raccolto dal mare, trasformato in un filato morbidissimo sulla pelle e più resistente a sole, salsedine, cloro.