Craig David oggi: che fine ha fatto il cantante?

Craig David, uno dei cantanti più rappresentativi dello stile RnB made in UK, che fine ha fatto?

Bello, talentuoso e carismatico. Se dovessimo trovare degli aggettivi, così di primo acchito, per descrivere la grandezza di un artista come Craig David, probabilmente sarebbero questi. Sin dai suoi esordi, avvenuti ormai ben tredici anni fa in quel della cara vecchia Inghilterra, il giovane Craig aveva letteralmente sbaragliato la concorrenza, scalando le classifiche di tutta Europa al ritmo di: “Re- re- wind when the crowd say Bo Selecta”. Da lì in poi, si è trattato di continuare sulla scia di un RnB europeo dalle sonorità calde e capace di generare un soul con un certo groove che cattura. E adesso? Che fine ha fatto Craig David e come lo ritroviamo dopo una carriera stellare e tanti successi?

Craig David

Craig David nasce a Southampton (Inghilterra), il 5 maggio 1981. Suo padre era originario delle isole dei Caraibi, sua madre è inglese. Suo nonno era un ebreo ortodosso e sua nonna si era convertita sposandolo. Alla tenera età di otto anni, Craig ha vissuto il divorzio dei suoi genitori ed è stato cresciuto dalla madre, anche se il talento ed il gusto musicale sono stati ereditati dal padre, il quale era bassista. Craig aveva anche una piccola band con cui suonava musica reggae ed è da lì che inizia ad innamorarsi sul serio della musica.

Oltre al suo sfavillante percorso nel mondo musicale, il talentuoso Craig David è stato spesso sotto la luce dei riflettori del mondo del gossip per la sua presunta omosessualità. Non si è mai mostrato con una donna al proprio fianco ma, anzi, è sempre stato molto reticente nel dare la propria vita privata in pasto ai media e quindi, le voci di corridoio non fanno altro che accavallarsi in uno starnazzare piuttosto sterile.

Il cantante ha infatti risposto a tutte le illazioni fatte a suo carico, dicendo:

Penso che sia evidente da ciò che dico nelle mie canzoni e di come parlo delle relazioni, perciò non so cosa io debba spiegare

Infatti il bel Craig ha avuto una relazione con Sofia Vergara, rimasta sempre piuttosto segreta e silenziosa.

Craig David: carriera

Craig David ha una carriera davvero straordinaria che si sviluppa dagli anni ’00 in poi. E’ un cantante e musicista britannico che, a soli diciotto anni, è stato in grado di ribaltare tutte le classifiche europee e d’oltre oceano, grazie al suo singolo dance dal titolo “Rewind”. La canzone divenne un vero e proprio inno nei locali londinesi più alla moda e non è un caso se questo artista può vantare un totale di tredici milioni di dischi venduti ed un tutto esaurito ai suoi concerti.

A tredici anni, Craig convince sua madre a comprargli una consolle da dj e riesce a trovare un lavoro in una piccola radio pirata della zona. La madre avrebbe preferito vedere Craig puntare tutto sugli studi ma lui sapeva già che il suo percorso lo avrebbe portato altrove.

Infatti, sarà proprio con l’avvicinarsi del nuovo millennio che Craig David avrà l’opportunità di mostrare il suo talento, sui palchi di tutto il mondo e a far conoscere il genere musicale garage made in UK, come una realtà che si stava prepotentemente prendendo il suo posto di primo piano tra i generi musicali più in voga del momento.

Negli anni ’90, Craig David inizierà la sua amicizia (e collaborazione) con Mark Hill, il quale aiuterà il cantante a trasformare la sua “Rewind” nel successo R&B che conosciamo oggi. Ci vuole poco affinché l’etichetta indipendente Wildstar gli offra un contratto. Con il suo secondo singolo dal titolo Fill me in, Craig arriva subito alla prima posizione delle classifiche musicali e può anche arrogarsi il titolo di “solista inglese alla posizione numero uno in classifica, più giovane di tutti i tempi”.

Il suo primo disco, Born to do it del 2001 che è stato anticipato dal mega successo 7 days, ha venduto da solo ben sette milioni di copie in tutto il mondo diventando disco di platino e multi-platino, in più di venti Paesi. Successo dopo successo, nel 2009 Craig David riesce a chiudere un contratto con la casa discografica Universal.

Nella prima decade degli anni 2000, Craig ha anche potuto instaurare delle interessanti collaborazioni con altri artisti del calibro di Sting ed ha partecipato ad iniziative benefiche come fare trekking nel deserto per il Red Nose Day 2011.

Craig David: oggi

Adesso, vi starete chiedendo che fine avrà fatto il cantante Craig David e se fa ancora parte di quell’Olimpo musicale a cui molti giovani talenti aspirano. Sicuramente, ad oggi Craig non vive lo stesso momento di gloria degli esordi ma resta comunque un artista riconosciuto ed amato dal pubblico.

Più o meno dal 2012 è stato impegnato con il suo dj set nei club più alla moda di tutta Europa ed è arrivato anche in Italia a Milano Marittima (nel 2012) e a Bacoli (nel 2015). In una recente intervista, il cantante britannico ha parlato della sua visione di un futuro più intimo e personale, dicendo:

Sarebbe incredibile condividere il mio viaggio con qualcuno, farebbe una grande differenza. Mi piacerebbe avere dei bambini. Sono certo che sarei un bravo papà. Avrei molte cose da insegnare loro

Scritto da Claudia D'Agostino
Leggi anche