Argomenti trattati
Rosso, succoso, tipicamente estivo: il pomodoro è il re dell’estate per l’eccellenza.
Ecco quali sono i benefici della crema di pomodoro, uno dei piatti più diffusi sulla tavola degli italiani.
All’interno della dieta mediterranea, il pomodoro ricopre un ruolo importante ed è molto presente. Declinato in moltissime forme all’interno delle ricette, una delle più diffuse è la salsa o crema di pomodoro.
La crema di pomodoro può essere una valido alleato per la salute dell’intestino, può infatti dare un valido contributo al microbiota intestinale.
Ma non solo, il pomodoro è un alimento funzionale, in quanto può avere benefici sull’organismo. Tra le varie proprietà della salsa di pomodoro, la più benefica è quella che interessa la salute di cuore e arterie. All’interno del sugo rosso sono contenuti infatti 40 polifenoli antiossidanti.
Sembra inoltre che le virtù della salsa di pomodoro non derivino dagli ingredienti singolarmente, ma dall’associazione e dalla cottura di essi nell’insieme.
Il segreto pare essere nel soffritto: partendo dalla base di un buon soffritto, si aggiungono poi gli antiossidanti del pomodoro, dell’aglio e della cipolla. Attenzione però a non esagerare con l’olio e soprattutto e a inserire tutti gli ingredienti nell’olio extravergine d’oliva caldo: cipolla, aglio, pomodoro, basilico e altre erbe aromatiche.
Preparare la salsa di pomodoro può sembrare una delle operazioni più semplici da compiere davanti ai fornelli.
Ma si sa, quando una cosa è semplice, in realtà cela molte insidie.
Innanzitutto è fondamentale, per preparare una crema di pomodoro che si rispetti, utilizzare pomodori freschi, per poterne apprezzare tutte le qualità e le proprietà. Devono essere maturi, belli rossi e succosi per avere un risultato perfetto.
Versare l’olio extravergine di oliva in una pentola e scaldarlo. Fondamentale è non farlo fumare, altrimenti le proprietà vanno letteralmente in fumo. Successivamente, aggiungere contemporaneamente il trito di cipolla, l’aglio e i pezzi di pomodoro.
Far cuocere il tutto aggiungendo un goccio d’acqua e mescolando di tanto in tanto. Servire da solo o come condimento di un piatto di pasta.