Argomenti trattati
Con l’arrivo della bella stagione e dell’estate, una delle prime cose da considerare sono di sicuro le creme solari, che impediscono infiammazioni e rossori grazie alla protezione dai raggi del sole.
Vediamo quali scegliere, i fattori da considerare nell’acquisto e le migliori promozioni disponibili online per prendersi cura della pelle.
Sono essenziali per la protezione del sole, non solo durante il periodo estivo. In base alla propria pelle, è opportuno scegliere la giusta intensità di protezione, oltre ovviamente a seguire le giuste indicazioni per usarle correttamente. La protezione solare è fondamentale anche per i più piccoli, per prevenire irritazioni o arrossamenti, ma anche le classiche malattie dell’epidermide.
Oltre all’uso corretto delle creme solari, è bene anche adottare determinati comportamenti, come evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata ed indossare abiti e cappellini per proteggersi. Il fattore di protezione è un importante punto da considerare e valutare, dal momento che si riferisce alle capacità del prodotto di filtrare i raggi UV. Un fattore di protezione a 15 blocca circa il 93% dei raggi UV, mentre a 30 ne blocca il 97%.
Le creme solari devono essere scelte in base al proprio fototipo, che si regola in base al colore della pelle e dei capelli. Il fototipo è una classificazione che indica la quantità e la qualità di melanina che il soggetto presenta, da cui dipende la sensibilità della pelle ai raggi solari.
Bisogna anche prestare attenzione agli ingredienti contenuti in questi prodotti; meglio sempre scegliere prodotti senza allergeni o parabeni e prive di sostanze a rischio cutaneo.
Si raccomanda di mettere la crema spesso nell’arco della giornata e nelle ore più calde della giornata proprio per proteggersi.
Le creme solari aiutano a prevenire alcune patologie e malattie causate dall’esposizione al sole, come i tumori della pelle oppure gli eritemi e le scottature. Inoltre, si consiglia di prestare particolare attenzione alla pelle dei bambini, spesso particolarmente delicata. Meglio mettere la crema 20 minuti prima dell’esposizione al sole.
Si consiglia di prediligere creme che si spalmano piuttosto che le soluzioni spray, in quanto si applicano in uno strato molto più spesso e hanno una efficacia migliore. Inoltre, in commercio si trovano diversi tipi di creme solari, a seconda delle varie tipologie e del tipo di pelle.
Creme solari per bambini: devono essere prodotti con un buon INCI, ossia l’indicatore che individua gli elementi contenuti nella formula, un ottimo fattore di protezione e un filtro minerale; non è necessario, poi, che dispongano di senza profumo.
Stick, lipogel o gel anidri: ma contengono tantissima vaselina e da usare in zone cutanee ristrette. Gli stick vanno benissimo per aree sensibili quali il viso e coprono alcun iperpigmentazioni già esistenti.
Idrogel: hanno una buona base acquosa, garantiscono freschezza, ma il livello di protezione è molto basso. Non sono particolarmente adatti per i bambini e chi ha la pelle particolarmente sensibile. Ottima come dopo sole in quanto idrata e lenisce.
Paste e creme dense: adatte per i bambini e senza profumo, garantiscono una buona protezione.
Acque solari: liquidi in spray molto rinfrescanti e con tantissima acqua, non indicati a chi ha la pelle chiara e particolarmente sensibile.
Per chi vuole proteggersi dai raggi del sole, si possono trovare diversi prodotti sulla piattaforma di Amazon, con ottime promozioni e basso costo. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare l’intera gamma di articoli.
1)Lancaster 6579 protezione solare
Una crema del marchio Lancaster, sia per uomini che donne. Contiene ingredienti vegetali e naturali che non creano problemi o rossori alla pelle. Non macchia i costumi o gli abiti. Protegge dai raggi UVA e UVB, oltre che dagli infrarossi. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e una buona profumazione. Protezione 30 e in vendita con il 53% di sconto.
2)Perrigo Italia Angstrom Bipacco
Un kit che comprende due prodotti: una crema solare per il viso e uno spray solare per il corpo.
Sono entrambi a protezione 30 e sono l’ideale per chi vuole uno spray leggero, molto facile da applicare sulla pelle, anche se ancora bagnata. È ideale, poi, per chi non ama le classiche e tradizionali creme solari. Resistente all’acqua, è ottima per praticare gli sport estivi. Non unge né sporca. Si applica facilmente e non lascia residui di nessun tipo. È morbida e lascia una piacevole sensazione di leggerezza.
3)Ave Solarecleanance protezione solare
Un prodotto con protezione solare 50 del marchio Avene.
Adatta a pelli particolarmente sensibili ed efficace contro i raggi UVB e UVA, sia lunghi che corti. Non ha parabeni e resiste all’acqua. Assicura un’ottima protezione grazie anche alle proprietà antiossidanti. Idrata e opacizza la pelle grassa a tendenza acneica. Lascia la pelle asciutta e non unge. Si assorbe facilmente e lascia traspirare la pelle.
Ecco alcune creme solari pensate per la pelle sensibile dei bambini.