Argomenti trattati
Cristiano De André è un cantautore italiano, figlio del famoso artista Fabrizio De André, che ha saputo distinguersi per il suo talento e la sua capacità di saper suonare più strumenti.
Nasce a Genova il 28 dicembre 1962. Cresciuto tra la musica, da adolescente studia chitarra e violino al conservatorio, collaborando per la stesura di alcune musiche per teatro.
All’inizio degli anni ’80 fonda il gruppo “Tempi duri” con cui pubblica l’album “Chiamali, Tempi Duri”. Nel 1985, dopo lo scioglimento della band, partecipa al Festival di Sanremo vincendo il Premio della critica. Durante il 1987 pubblica il suo primo album da solista “Cristiano De André” e negli anni ’90 partecipa ai tour del padre Fabrizio, affiancandolo sul palco suonando diversi strumenti, tra cui il violino.
Durante i primi anni del 2000 pubblica diversi album e nel 2003 è sul palco del Festival di Sanremo con il brano “Un nuovo giorno”. Dopo alcuni anni lontano dalle scene musicale, nel 2009 è impegnato nel tour “De André canta De André”, dove si esibisce sul palco con la discografia del padre.
Durante il 2013 esce il suo nono album “Come in cielo così in guerra” e partecipa al Festival di Sanremo con le canzoni “Invisibili”, con cui vince il Premio della critica Mia Martini, e “Il cielo è vuoto”.
Nel 2016 è uscito il suo primo libro “La versione di C.”.
Dopo la morte di entrambi i genitori, il padre Fabrizio De Andrè morì il 1999, e la madre Enrica nel 2004, si prese un periodo lontano dalle scene musicali. Il cantante è stato sposato con Carmen De Cespedes, da cui ha avuto tre figli: Fabrizia, nata nel 1986, i due gemelli Filippo e Francesca, conosciuta principalmente per la sua partecipazione all’Isola dei Famosi e al Grande Fratello Vip.
Dopo la separazione, inizia una relazione con Sabrina La Rosa, da cui ha una figlia: Alice, nata il 1999. In passato ha intrapreso una relazione con Alba Parietti, e dal 2016 è impegnato con la modella, di 33 anni più giovane, Ottavia Pojaghi Bettoni.
È stato chiamato Cristiano perché era il secondo nome del padre. De André si è dichiarato più volte di sinistra e sostenitore del Movimento 5 Stelle. Nel 2015 il cantante ha avuto un incidente stradale senza conseguenza dovuto al suo stato di ebrezza.
Molto attivo sulla sua pagina Facebook, ha anche un profilo su Instagram, che però non utilizza dal 2017. Più volte ha affermato di aver cercato di riprendere il rapporto con la figlia Francesca, che si era incrinato in seguito alle partecipazioni televisive della figlia.