Argomenti trattati
Cristiano Malgioglio ha deciso di difendere a spada tratta Il Volo dopo gli attacchi che il trio del bel canto italiano ha subito durante e dopo il Festival di Sanremo. Il famoso paroliere e ormai iconico personaggio televisivo italiano ha detto la sua durante il programma di Piero Chiambretti La Repubblica delle Donne, e non ci è affatto andato leggero.
Cristiano Malgioglio: “Giornalisti irrispettosi”
Cristiano Malgioglio è un grande fan de Il Volo: il paroliere ha affermato di aver assistito a ben due concerti del giovane trio lirico italiano e di aver visto con i propri occhi quanto successo i ragazzi riscuotano anche (e forse soprattutto) oltre i confini italiani. Più nello specifico Malgioglio ha potuto constatare che sopratutto in America Latina (Brasile a Argentina) il successo della musica melodica e lirica italiana è enorme. Come se questo non bastasse, i ragazzi de Il Volo hanno duettato con Tony Bennet e Lady Gaga.
Per questo motivo, e affermando in maniera piuttosto polemica che oggi i cantanti italiani arrivano a stento “fino a Ventimiglia”, Malgioglio ha pesantemente bacchettato i giornalisti che hanno criticato le scelte musicali del trio durante le conferenze stampa che hanno seguito le serate sanremesi.
Il Volo antiquati? Questi tre ragazzi che hanno un successo mondiale? […] Sono stati bullizzati dai giornalisti.
Una musica antiquata può avere successo?
Il problema è che a quanto pare la musica oggettivamente antiquata proposta da un decennio a questa parte dal trio di cantanti lirici riscuote un ottimo successo di pubblico. Le due cose, quindi (il successo e il tipo di musica) sono due parametri completamente separati, che non dovrebbero essere giudicati insieme.
Il Volo merita rispetto per il successo che sta ottenendo, ma allo stesso tempo non può essere certo annoverato tra le avanguardie della musica italiana.
Proprio con le avanguardie, invece, Malgioglio non sembra affatto avere un buon rapporto. Le sue parole nei confronti di Achille Lauro e Morgan sono state estremamente dure.
“Di Achille Lauro non me ne frega”
La strana coppia formata da Achille Lauro e Morgan sul palco dell’Ariston ha fatto saltare letteralmente i nervi al paroliere, il quale non ha trovato tollerabile che un ragazzo giovane affermasse, per di più in una canzone portata sul più importante palco italiano, di voler imitare coloro che sono morti per eccesso di alcool e droga. Anche se ha affermato che le uscite di Achille Lauro lo lasciano completamente indifferente, è chiaro che in realtà la Regina Malgy abbia molto livore nei confronti del trapper.
In merito al vincitore di Sanremo, invece, Cristiano Malgioglio ha voluto salire sul cosiddetto carro dei vincitori, sottolineando il fatto di aver scritto un editoriale “molto bello” (se lo dice da solo), per Il Fatto Quotidiano. Nell’editoriale Malgioglio affermava di aver intuito immediatamente le potenzialità del giovane rapper, Mammut.
Sì, Mammut, come il preistorico elefante peloso, ma non importa: anche con un nome diverso, un rapper canta lo stesso (per citare indegnamente William Shakespeare).