Argomenti trattati
Cristina Parodi è uno dei volti più conosciuti della televisione italiana.
Giornalista, conduttrice e scrittrice, Cristina è molto apprezzata dal pubblico.
La giornalista è nata il 3 Novembre 1964 ad Alessandria dove cresce un’infanzia tranquilla insieme ai genitori e ai fratelli. Oltre ad essere la sorella maggiore della conduttrice Benedetta Parodi è anche più piccola del fratello Roberto, anche lui scrittore e giornalista. Sin da piccola è un’amante della scrittura: si diploma al liceo classico e poi prosegue laureandosi in Lettere Moderne alla facoltà Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Negli anni ’80 inizia a lavorare in piccole emittenti televisive per poi debuttare come giornalista per Odeon TV nel 1988.
La svolta nella sua carriera arriva nel 1990, passando alla rete nazionale Mediaset. Nel 1992 diventa un volto noto della televisione italiana, lanciando la testata giornalistica di Tg5 insieme ai colleghi Enrico Mentana, Clemente Mimun, Cesara Buonamici e Lamberto Sposini. La Parodi, oltre ad essere una giornalista televisiva, si occupa anche della conduzione di importanti programmi televisivi come “Verissimo”; “Cristina Parodi Cover” e “La vita in diretta”.
Nel 2017-2018, conduce il programma “Domenica In” che inizialmente prevedeva la co-conduzione delle sorelle Parodi, anche se la Rai ha poi voluto diminuire sempre più la presenza di Benedetta. Si è pensato a dissidi tra le due sorelle, finché la stessa Cristina ha spiegato amareggiata che è stata una decisione della Rai.
Cristina Parodi è molto riservata per quel che riguarda la sua vita privata. Sappiamo che è sposata con il politico Giorgio Gori da quasi trent’anni.
I due sono convolati a nozze il 1º ottobre 1995 a Carpeneto, in provincia di Alessandria e, ad oggi, sono una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo. Cristina ha dichiarato: “Giorgio mi riempie la vita. È la persona con cui sto più volentieri e con cui sto meglio. Non vorrei avere nessun altro uomo al mio fianco”.
Dal matrimonio con Gori sono nati tre figli: Benedetta, nata nel 1996; Alessandro nel 1997 e l’ultima, Angelica, nata nel 2001.
La madre ha parlato delle attività che svolgono i figli in un’intervista:
La più grande studia all’Università del gusto di Pollenzo. Non le interessa la cucina in sé ma la sostenibilità: vorrebbe lavorare alla Fao e farà la tesi nello Zimbabwe seguendo un progetto del Cesvi. Alessandro studia a Siena, Scienze ambientali e naturali. Entrambi sono sensibili all’ecologia e guai se sbaglio la raccolta differenziata o spreco l’acqua. La più piccola, Angelica, è una rockettara. Per ora fa il liceo in un college inglese, ma suona la chitarra, scrive canzoni ed è riuscita anche a pubblicarne su Internet
La conduttrice ha avuto paura di togliere tempo alla famiglia per perseguire gli obiettivi lavorativi, ma si ritiene soddisfatta della sua famiglia come lei stessa afferma:
Grazie a Dio i miei tre figli sono cresciuti bene, anche se mi sono dedicata molto al lavoro, e mi sono fatta talvolta prendere da crisi di colpa e di ansia perché non ci potevo essere nella loro quotidianità. Ma sono bravi, sereni, stanno cercando la loro strada nel mondo, e questa è la cosa che mi rende più orgogliosa. Molto più del migliore indice di ascolto