Argomenti trattati
Cromosoma 21 è una serie cilena composta da 8 episodi della durata di 45 minuti ciascuno in arrivo l’8 febbraio 2023 su Netflix, dopo essere stata trasmessa in chiaro in Cile su Canal 13. Acquisita dal colosso di streaming, è una serie di genere crime, poliziesco e investigativo che vede al centro Tomy, un ragazzo affetto da sindrome di down, accusato di omicidio. Il giovane si è infatti trovato sulla scena del crimine e bisognerà capire se è stato solo un caso oppure no…
Cromosoma 21: personaggi principali della serie
A vestire i panni del protagonista è Sebastián Solorza che sarà appunto Tomás “Tomy” Ruiz (l’attore è stato già insignito di premi per questa parte, in quanto miglior esordiente). Pare che le sue sventure siano in qualche modo legate al fratello minore, Guillermo Bekam Ruiz, che sarà invece interpretato da Gastón Salgado.
Valentina Muhr sarà invece Mariana Enríquez, vice commissario della Squadra Omicidi della Polizia Investigativa cilena, incaricata di condurre il caso di Tomy. Mariana instaurerà subito una connessione speciale con Tomy e cercherà di fare chiarezza come possibile sull’accaduto, ovviamente cercando di non lasciarsi influenzare troppo dall’amicizia sincera nata tra lei e l’indiziato.
Troveremo poi Mario Horton nel ruolo di Bruno Durán, uno scaltro detective della PDI, innamorato di Mariana. Claudia Di Girolamo si calerà nelal parte di Sofía Lombardi, la pragmatica direttrice esecutiva di Down Up, madre di Cristina. Daniel Muñoz apparirà nel ruolo di Ariel “Coya” Zavala, un ex carabinere proprietario della fabbrica in cui è avvenuto il crimine.
Alejandro Trejo sarà Rafael Santoro, capo di una brigata PDI. Pía Urrutia, infine, reciterà nella parte di Cristina Pérez Lombardi, una giovane donna dell’alta borghesia con la sindrome di Down, figlia di Sofía nonché fidanzata di Tomy.
Questi sono i personaggi cardine di Cromosoma 21. Vediamo ora il resto del cast con i personaggi ricorrenti.
Cromosoma 21: personaggi ricorrenti
A completare il cast di Cromosoma 21 troviamo un’altra serie di personaggi e dunque di attori. Eccoli:
- Sergio Hernández nel ruolo di Alberto Enríquez
- Luz Jiménez nel ruolo di Rosa Monsalve
- Amparo Noguera come giudice
- César Sepúlveda nel ruolo del pubblico ministero
- Corte Taira nel ruolo di Ana María Etcheverry
- Olga María Matte nel ruolo di Eloísa Valdés
- Nathalia Aragonese nel ruolo di Patricia Aguayo
- Francisco Ossa nel ruolo di Ricardo Morales
- Josefina Velasco il cui ruolo non è tuttavia specificato
- Elvis Fuentes come avvocato difensore
- Diego Boggioni come Caviedes
- Camila González nel ruolo di Barraza
- Nicolás Zarate il cui ruolo non è tuttavia specificato
- Luz María Yacometti il cui ruolo non è tuttavia specificato
- Nicolás Rojas: Alexis
- Felipe Belmar nel ruolo di Patricio
- Julián Marras il cui ruolo non è tuttavia specificato
- Luciana Labarca il cui ruolo non è tuttavia specificato
- Edison Díaz nel ruolo di Orlando Mandujano
- Hernán Vallejo nel ruolo di Raimundo Pérez
Si tratta ovviamente di personaggi più noti in Cile che nel resto del mondo, ma non c’è dubbio che l’avvento di Cromosoma 21 su Netflix ne amplificherà la fama a livello globale.