Cucine da incubo Italia stagione 2 Antonino Cannavacciulo

Condividi

Ristoratori di tutta Italia, attenzione: il castigacucine è pronto a tornare!

Come abbiamo rilevato più volte, il genere culinario (declinato nei diversi formati – reality, talent, ricette e consigli, reportage) in televisione ha ormai sfondato e si è guadagnato un posto importante nei palinsesti generalisti e tanto più in quelli specialistici.

Tra le proposte più originali del settore l’anno scorso ci è capitato di vedere Cucine da incubo Italia, nato a partire dall’analogo format americano della Fox Nightmares Kitchen.  

In questo programma assistevamo agli interventi di soccorso in extremis del noto cuoco campano Antonino Cannavacciuolo, novello Gordon Ramsey protagonista della versione originale: in ogni episodio il Nostro girava l’Italia allo scopo di salvare ristoranti sull’orlo del fallimento a causa dell’incapacità in cucina dei locali chef.

Rude ma dal cuore d’oro, massiccio e imponente nell’aspetto, ma tenero come un orso di peluche, Cannavacciuolo elargiva a destra e manca consigli preziosi per la gestione di un attività del genere, dalla ricerca delle materia prime fino all’accoglienza dei clienti, e nel mentre infilava anche qualche affettuoso e doveroso scapaccione agli alunni meno ricettivi. Insomma, un appuntamento istruttivo e divertente allo stesso tempo, che ha riscosso molto successo su Fox Life, il canale che ha trasmesso gli episodi della prima serie.

È allora notizia di poche ore fa che le riprese della seconda stagione del programma hanno preso il via, dopo la fase di casting e di selezione di fine settembre. Nel frattempo tutti coloro che provano nostalgia per il simpatico chef potranno rifarsi con la serata odierna di Fox Life: alle 21 andrà infatti in onda Natale con Cannavacciuolo, una sorta di episodio speciale dedicato interamente alla preparazione di un menu natalizio impeccabile e sorprendente.

Ospite speciale Leonardo Pieraccioni, regista e attore di Un fantastico via vai (in uscita domani al cinema e quindi da promuovere con varie ospitate tv), che aiuterà Antonino innestando tracce toscane nel tocco tipicamente partenopeo del ben più esperto cuoco.