Argomenti trattati
Che cos’è la Sound Therapy? Quali sono i suoi benefici? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.
Sound Therapy: che cos’è?
Sappiamo tutti quanto la musica sia importante e quanto faccia stare bene. Alcuni di voi magari non sanno che esistono alcuni strumenti in grado di produrre suoni e vibrazioni in grado di ristabilire l’equilibrio e apportare numerosi benefici sia al corpo che alla mente. Stiamo parlando della Sound Therapy, ovvero la Terapia del Suono. Questa pratica ha le sue radici nella cultura tibetana e si basa sulla convinzione che anche le cellule del nostro corpo vibrino secondo diverse frequenze e che, se esse non sono in equilibrio, possono crearsi disturbi sia fisici che emotivi. Il compito della Sound Therapy è proprio quello di riportare equilibrio. La Sound Therapy è ormai molto diffusa anche da noi, ma andiamo a vedere insieme quali sono i benefici di questa terapia.
Sound Therapy: i benefici
Prima di andare a vedere quali sono gli strumenti utilizzati della Sound Therapy, andiamo a vedere insieme quali sono i benefici di questa terapia:
- Equilibrio: con la terapia del suono si rimettono in equilibrio le frequenze;
- Salute: con questa pratica si promuove la salute del corpo e della mente;
- Stress: la Sound Therapy è ottima anche perché riduce i livelli di stress, poiché i suoni riescono a influenzare il nostro sistema nervoso;
- Ansia: la terapia del suono è anche ottima per coloro che soffrono di ansia e depressione, in quanto è in grado di bilanciare le emozioni e quindi alleviare appunto gli stati di ansia e depressione;
- Umore: migliora anche l’umore;
- Sonno: aiuta anche a migliorare la qualità del sonno, e sappiamo bene quanto dormire sia importante per la nostra salute;
- Concentrazione: infine aiuta a migliorare la concentrazione.
Sound Therapy: quali sono gli strumenti utilizzati?
Dopo aver visto tutti i benefici della Sound Therapy, andiamo a scoprire quali sono gli strumenti utilizzati per questa terapia, che si consiglia a tutti di provare almeno una volta nella vita:
- Campane tibetane: sono ricavate da una lega di metalli ed emettono dei suoni armonici in grado di indurre le persone a un intenso stato di rilassamento.
- Gong: è forse quello più conosciuto da noi. Questo strumento è in grado di produrre dei suoni armonici che stimolano e bilanciano il corpo, sia a livello fisico sia a livello mentale.
- Diapason: questo strumento viene utilizzato su diverse aree del corpo al fine di inviare vibrazioni che bilanciano e guariscono sia il corpo che la mente.
- Campane di cristallo: infine abbiamo le campane di cristallo, in grado di emettere un suono in grado di allineare le vibrazioni di chi lo ascolta.
Questi sono quindi gli strumenti utilizzato per la Sound Therapy. E voi, avete mai provato questa terapia del suono?