Cure per la vaginite

La vaginite è l’infiammazione della vagina e dei suoi tessuti circostanti causata da infezioni batteriche o fungine, si presenta con diversi sintomi tra cui prurito, perdite biancastre, irritazione, fastidio nel corso della minzione, vediamo quali sono le cure per la vaginite.

Quando la vaginite è di origine batterica occorre intervenire con farmaci antibiotici da assumere per via orale, tra cui il metronidazolo oppure il tinidazolo. A livello locale si possono applicare dei lattobacilli il cui compito è di rinvigorire la flora batterica.

Se la vaginite origina da un fungo, tra cui la candida, il trattamento corretto si fa con farmaci come la nistatina da prendere oralmente, mentre a livello topico il trattamento è a base di clotrimazolo principalmente sottoforma di ovuli.

E’ importante curare anche l’alimentazione cercando di rafforzare la flora batterica, ad esempio incrementando il consumo di yogurt e probiotici, di frutta e verdura, riducendo il consumo di zuccheri, di caffé e bevande zuccherate e cibi fritti.

Attenzione all’igiene intima ma non fate lavande vaginali, peggiorerebbero la situazione alterando il ph.

Cercate di indossare abiti non troppo stretti e fatti con fibre naturali.

Scritto da Maura Lugano

Lascia un commento

Leggi anche