Chi è Daniela Collu: carriera e curiosità della conduttrice radiofonica

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Tag: donnevip
Condividi

Daniela Collu si posiziona tra le influencer più seguite e tra le presentatrici più capaci.

Conosciuta ai più con il nome d’arte di Stazitta è una delle speaker per la radio e presentatrici tv più apprezzate dal pubblico. Una carriera professionale divisa tra radio e televisione. In contrasto con una vita privata che custodisce gelosamente. Di lei infatti si sa solo ciò che lei stessa, con il suo talento, vuole raccontare.

Chi è Daniela Collu

Daniela è nata a Roma il 23 agosto del 1982 ed è laureata in Storia dell’Arte.

Entra nel mondo del lavoro iniziando a lavorare per i musei, ma la sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia invece in tv nel 2013, quando prende parte al programma Aggratis, insieme a Fabio Canino e Chiara Francini.

Nel 2014 arriva invece in radio, dove conduce insieme a Gianluca Neri, Share su Radio2. Dopo queste prime due esperienze, la sua carriera lavorativa fa letteralmente da spola tra i due mass media.

La vedremo infatti tanto in radio quanto in tv.

Daniela Collu torna in tv con Extrafactor, il programma “extra” di Xfactor, insieme a Mara Maionchi e Davide Camicioli. In più la Collu prende parte anche alla schiera degli autori del Grande Fratello.

Successivamente ritorna a Radio2, per condurre Bella Davvero, insieme al collega Costantino D’Orazio e sempre in Rai, ma questa volta per la televisione, è autrice del programma Stato Civile, l’amore è uguale per tutti. Torna poi ad Extrafactor, ma questa volta accanto a lei e a Mara si trova Elio (di Elio e le storie tese).

La sua carriera in televisione prosegue con un programma tutto al femminile. Nel 2017 infatti, insieme ad altre donne come le conduttrici Filippa Lagerbäck e Marisa Passera, l’attrice Barbara Tabita, la chef Ambra Romani, conduce The Real, in onda su TV8.

Mentre dal 2016 ha occupa il posto da opinionista per lo show comico Sbandati, su Rai2.

Blogger e scrittrice: le origini di Stazitta

Non solo radio e televisione. Daniela Collu è da sempre appassionata di scrittura e ha infatti pubblicato un libro dal titolo Volevo solo camminare.

È molto attiva sui social, la sua pagina Instagram ha molti follower, ma ben prima della nascita dei social network che sono inevitabilmente diventati estensioni delle nostre vite, Daniela Collu gestiva un blog personale, che riempiva con i suoi pensieri.

Blog da cui deriva il nickname con il quale da quel momento in avanti la Collu è conosciuta. Un nickname dalle origini nostalgiche. Stando a quanto raccontato da Daniela infatti “Sta zitta e non mi interrompere” era la frase che le rivolgeva spesso la madre, durante l’infanzia.