Daniele Bossari “Lory Del Santo in casa può trovare la pace”

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Una voce autorevole ha voluto dire la sua sull’ingresso di Lory Del Santo nella casa del Grande Fratello Vip ed è la voce di Daniele Bossari.

Bossari ha vinto la precedente edizione del reality show. E lui stesso ha vissuto momenti molto delicati e particolari quando si trovava all’interno della Casa più spiata d’Italia. Nessuno meglio di lui può esprimere un giudizio sincero e disinteressato sul tanto chiacchierato ingresso di Lory quindi. Per di più Bossari lo può fare anche con il senno di poi, dal momento che a lui la permanenza nel Grande Fratello Vip è servita e oggi, a distanza di mesi, continua a confermarlo.

L’esperienza di Daniele Bossari

Il fatto è noto a tutti: qualche settimana fa è venuto a mancare il figlio di Lory Del Santo. Una morte inaspettata che ha causato un nuovo trauma a Lory, non nuova ad esperienze forti e decisamente non piacevoli. Lory prima dell’accaduto aveva firmato un contratto per partecipare al GF Vip. poi tutto si è fermato. Lunedì invece la Del Santo ha fatto il suo ingresso nella Casa.

Decisa e sicura del fatto suo. Indipendentemente da quanto pensassero gli italiani a casa o gli altri inquilini del GF.

Tutti si sono pronunciati emettendo un verdetto favorevole o contrario. L’ha fatto anche Daniele Bossari. Lui in quella Casa ci è stato. E ne è uscito vincitore indiscusso, acclamato dal pubblico e apprezzato da chi ha vissuto l’avventura insieme a lui. Senza dimenticare però i momenti delicati che ci sono stati dentro quelle mura.

Esperienza personale intensa e che ha colpito tutti. Sulla scelta della Del Santo Bossari è certo: ha fatto bene e la sua decisione va rispettata. L’esperienza di Daniele non è paragonabile a quella della Del Santo, sia ben chiaro, ma anche lui aveva grossi problemi psicologici e personali che si trascinava da anni senza riuscire a risolverli. I mesi vissuti in questo ambiente anomalo, circondato da poche persone e tante telecamere, sono stati una vera e propria terapia.

Che ha funzionato. Magari funzionerà allo stesso modo anche per Lory Del Santo.

Scelta libera per Lory Del Santo

L’occasione di Daniele Bossari di parlare a cuore aperto ed esprimere la propria opinione senza paura di essere giudicato è arrivata grazie ad un’intervista rilasciata al settimanale “Chi”. Rispolverando la propria esperienza nella casa del GF Vip, ha difeso la decisione presa dalla Del Santo. Lo ha fatto per far sapere come la pensa, non ha sguainato la spada per combattere contro chi non ha la stessa opinione.

D’altronde si tratta di un argomento delicato e il parere è estremamente personale. “Il tema è delicato” ammette Bossari, che comunque non ha modo – come non ha nessuno – di entrare nella testa di Lory Del Santo per sapere veramente cosa pensa. E nemmeno nel suo cuore. Si è trattata di una scelta libera. Nessuno l’ha obbligata, nessuno l’ha spinta. Ha deciso lei. Tenendo presente quanto suggeritole da chi le è stato vicino negli ultimi tempi, ma è comunque una sua volontà e come tale va rispettata.

“Sarà facile scagliarsi contro di lei, non ho dubbi” dice Bossari a “Chi”. E non ha sbagliato, perché ancora prima di dare l’annuncio ufficiale durante la puntata di lunedì del Grande Fratello Vip, l’Italia intera parlava di questo gossip. E’ cominciato tutto con l’ospitata a Verissimo di Lory, che si è confidata con Silvia Toffanin. Chi si è perso la puntata del sabato pomeriggio ha sicuramente recuperato qualche spezzone online, perché è stata seguitissima e tutti sanno che Lory ha sofferto tantissimo, ma ha deciso di sua spontanea volontà di tener fede al contratto firmato con la produzione del GF e diventare una concorrente vip.

Grande Fratello Vip terapeutico

Daniele Bossari ha aggiunto che: “mi immedesimo in chi cerca una bolla protettiva o una sorta di coccola diversa dal quotidiano. La Casa alla fine è come un limbo con un calore che avvolge. Questo discorso lo faccio da concorrente e per tutti i concorrenti, ma il caso Del Santo potrebbe rientrare, forse, dentro questa protezione psicologica che il reality offre attraverso un’adeguata struttura di assistenza”. Non che la Casa sia un ricovero per persone con problemi psicologici o una struttura assistenziale passata dalla mutua, ma è senza dubbio un luogo che non ha nulla a che fare con quelli dove abitualmente si vive la propria vita.

Si suggerisce spesso di “cambiare aria” a chi si sente depresso e ha bisogno di una svolta. Entrare nella casa del Grande Fratello è a tutti gli effetti un “cambiare aria”.

I concorrenti sono obbligati a vivere 24 ore su 24 a contatto con persone che conoscono poco, con abitudini diverse dalle proprie e magari con caratteri diametralmente opposti. Un bel banco di prova in cui ci si deve concentrare sulle buone regole di convivenza, ma anche un’avventura che regala ampi spazi per se stessi. Ed è proprio durante questi momenti di solitudine e di riflessione che si può fare un lavoro sulla propria persona.

Lory Del Santo potrebbe farlo, confidandosi con qualche inquilino, nel confessionale o senza dir niente a nessuno, ma ragionando fra sé e sé. Bossari l’ha fatto nella scorsa edizione. Ha sciolto molti nodi che aveva con il passato, ha preso coscienza di tanti aspetti che lo hanno fatto maturare, pur essendo già adulto, e ha capito una volta per tutte l’importanza della relazione con Filippa Lagerback, diventata poi sua moglie.

Un grande passo che hanno potuto fare solo grazie all’esperienza del GF Vip, probabilmente.