Daniele Luttazzi, l'ultimo degli epurati dalla Rai dopo L'editto bulgaro di Berlusconi, tornerà in tv su La7. Lo farà in autunno, e noi aggiungeremmo anche che era ora. Un attimo, Luttazzi può non piacervi, ma gli editti che vengono dall'alto, le censure, il tagliare fuori qualcuno perchè parla male di te è un atteggiamento che non ci piace.
Leggiamo su Repubblica di questo colpo di scena davvero inatteso, Antonio Campo Dall'orto, direttore di La 7, ha infatti comunicato ieri sera che il comico, radiato dagli schermi televisivi in seguito al famigerato "editto bulgaro" del governo Berlusconi del 18 aprile 2002, lo stesso che aveva fatto altre illustri vittime (Biagi, Santoro, Guzzanti…), tornerà a sorpresa a fare tv proprio per la sua rete.
"Io francamente – ha dichiarato Campo Dall'Orto – credevo che Luttazzi sarebbe tornato in tv solo a patto di essere reintegrato in Rai. Invece, quando ho visto che la Rai non si decideva, l'ho invitato a entrare nella nostra squadra".
Quanto ai contenuti "non c'è tanto da fantasticare: sarà una delle cose tipiche di Luttazzi", dice Campo Dall'Orto.
Tutti si aspettavano un ritorno di Luttazzi in Rai o un non ritorno (oltretutto quest'ultima era l'ipotesi più accreditata, viste le richieste di Luttazzi, che non voleva in alcun modo essere censurato), invece lui ha scelto La7.
Insomma, un bel colpo per La7, un bel colpo per la satira italiana, un ottimo finale per la triste vicenda dell'editto buglaro che vide coinvolti Luttazzi Santoro e Biagi.
Qui sotto il video del fatidico giorno, nel caso ve ne foste dimenticati.