Argomenti trattati
Dark Side è uscito dal gruppo, per citare indegnamente un libro cult pubblicato nell’anno in cui Side veniva al mondo. A dare l’annuncio di una separazione che ormai era il classico elefante in mezzo alla stanza è stato lo stesso Side con una storia su Instagram, e poi la decisione è stata confermata in via definitiva dal padre di Dark Side, ovvero il regista Francesco Bruni, che lo ha affermato pubblicamente durante una conferenza.
Dark Side lascia la Gang
La Dark Polo Gang è un fenomeno atipico da molti punti di vista, ma fondamentalmente si connota per non essere un gruppo.
Fin dal principio infatti la Gang si era proposta ai fan come un collettivo di artisti solisti che amavano collaborare assieme e che di volta in volta lanciavano progetti solisti o di gruppo a seconda dell’estro del momento o della disponibilità artistica di ognuno.
In virtù di questo approccio all’idea di gruppo – non gruppo i fan avevano sperato fino all’ultimo che la sparizione di Side dalle copertine di Spotify e dal video dell’ultimo lavoro della band fosse dettata soltanto da una normale alternanza negli studi di registrazione e i più ottimisti avevano sperato che Side si stesse dedicando a un altro lavoro solista che avrebbe potuto seguire Sick Side del 2018.
I problemi con la droga
E’ notizia recente che Side fosse stato coinvolto in una retata della polizia di Roma e colto in flagrante durante un festino a base di droga che era stato organizzato in un appartamento della Capitale. Gli altri membri della band non erano con lui: il cantante si trovava assieme ad alcuni fans e a suo cugino, il quale secondo gli inquirenti si sarebbe occupato di procurare per tutti le sostanze stupefacenti.
Questi problemi di natura personale hanno probabilmente contribuito all’allontanamento di Side dal resto della band, com’è apparso evidente nelle ultime occasioni pubbliche in cui il quinto elemento della Gang si mostrava ai fan ancora assieme agli altri. Nonostante il fatto che fosse presente agli incontri con i fan e alle conferenze stampa, Side sembrava letteralmente un pesce fuor d’acqua, ben lontano ormai dall’indirizzo più pop e meno radicale che il resto della gang sembra intenzionato a seguire.
Side in stato confusionale
A sostenere l’ipotesi di un allontanamento causato dall’abuso di droghe e da contrasti artistici con il resto della gang sono arrivati nelle ultime settimane anche alcuni video social in cui Side appariva spesso solo e in stato confusionale, chiaramente non in grado di impegnarsi a mente lucida in una nuova serie di progetti artistici.
La gang è in pericolo?
Con buona pace di tutti i fan della Trap e in particolare della Dark Polo Gang, il resto del collettivo non sembra affatto intenzionato a chiudere i battenti per la dipartita di Side e nemmeno a rallentare i propri impegni artistici.
E’ probabile che gli equilibri all’interno del gruppo siano ormai definitivamente cambiati, ma la particolare natura fluida della formazione della gang aiuterà certamente gli altri membri a mettere a punto un nuovo sound che faccia a meno dell’apporto di Side.