Chi è David Gilmour: tutto sul chitarrista dei Pink Floyd

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: musica
Condividi

Argomenti trattati

David Gilmour è uno dei più bravi e capaci chitarristi della storia del rock mondiale.

Componente della storica band dei Pink Floyd e autore di numerosi capolavori come “Comfortably Numb” e “Wish you were here”, Gilmour ha anche una prolifica carriera da solista.

David Gilmour

L’ex chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour è nato il 6 marzo 1946 a Cambridge, in Inghilterra, dove il padre insegnava all’Università. Durante gli anni del liceo Gilmour conosce il futuro chitarrista e cantante dei Pink Floyd, Syd Barett e inizia a suonare la chitarra in un gruppo.

La storica band rock dei Pink Floyd nel frattempo si era già formata, aveva pubblicato il primo disco. Inoltre il frontman Syd Barrett aveva iniziato a dare i primi segni di squilibrio mentale, dovuti anche allo smodato uso di droghe pesanti.

Così nel 1967 David Gilmour viene contattato dal batterista Nick Mason per entrare a far parte della loro band e “aggiustare” gli errori che Syd faceva durante i live.

L’anno successivo il fondatore Barrett viene definitivamente cacciato e David Gilmour entra a far parte dei Pink Floyd a tutto tondo. Iniziano gli anni più prolifici per la band britannica, con gli album “The Dark side of the moon” e “Wish you were here” che raggiungono le vette delle classifiche mondiali e consacrano i Pink Floyd nell’Olimpo della musica rock di tutti i tempi.

Tuttavia iniziano gli attriti con il bassista Roger Waters che inizia a monopolizzare gli album dei Pink Floyd, scrivendone i testi e componendone le musiche.

Waters rende così l’album “The Wall” un effettivo disco da solista. Il concept album “The Wall”, ulteriore grandissimo successo della band, segna il distacco di Waters dal resto del gruppo, che si conferma poi con l’album “The Final Cut”.

David Gilmour inizia così a comporre album da solista dove può esprimere pienamente le sue doti compositive e da chitarrista. Nel 1978 nasce il suo album omonimo mentre il 1984 è la volta di un altro album da solista, “About face”.

Durante l’anno 1985 Waters lascia il gruppo ma il resto dei componenti continua a mantenere il nome dei Pink Floyd, pubblicando gli album “A Momentary Lapse of Reason” e “The Division Bell”.

Nel 2005 è avvenuta una eccezionale reunion dei Pink Floyd al completo durante il Live 8 avvenuto a Londra.

Vita privata

David Gilmour ha sposato in primo matrimonio Virginia “Ginger” Hasenbein, dalla quale ha avuto quattro figli: Alice, nata nel 1976; Clare, venuta al mondo tre anni dopo la sorella; Sara, nata nel 1983 e infine Mattew nel 1986.

In seguito al loro divorzio, il chitarrista dei Pink Floyd ha sposato la giornalista e scrittrice Polly Samson, con la quale ha avuto tre figli di nome Joe, Gabriel e Romany Rose.

Gilmour ha fatto numerose operazioni di beneficenza, donando i suoi guadagni. Inoltre è appassionato di aeroplani d’epoca ed è un aviatore professionista.