Argomenti trattati
Nell’ultima puntata di Live-Non è la D’Urso, Roberto D’Agostino ha lanciato una frecciatina a numerose trasmissioni Mediaset, sostenendo che queste siano “pettinate”.
Tra i programmi citati c’è anche Uomini e Donne. Maria De Filippi, per difendere il lavoro che lei e tutto il suo staff svolgono quotidianamente, ha scritto una lettera a Dagospia chiedendo le generalità di quanti sostengono che alla sua corte ci sia un copione da seguire.
Nell’ultima messa in onda di Live-Non è la D’Urso, Roberto D’Agostino ha sostenuto fermamente che in programmi come Forum e Uomini e Donne ci siano dei copioni da seguire, definendoli “pettinati”.
Questa dichiarazione ha fatto imbestialire Karina Cascella che, conoscendo bene Raffaella Mennoia e Maria De Filippi, ha provato invano a difendere la trasmissione che l’ha vista nascere. Anche Barbara D’Urso ha preso le difese della collega, chiedendo al giornalista di non dire certe cose nel suo salotto. A dimostrazione della sua tesi, D’Agostino ha pubblicato sul suo Dagospia una lettera che gli è arrivata da un utente, tale Fabio, che sostiene che a Uomini e Donne ci sia un copione da rispettare.
Il ragazzo ha scritto: “Buonasera, stavo vedendo la trasmissione di Canale 5 ‘Non è la D’Urso’ dove stavano discutendo della questione di Pamela Prati, e tra gli ospiti c’era il sig. Dagospia che diceva tra tante cose giuste e vere. Ad esempio, sosteneva anche che le storie di ‘Uomini e Donne’ sono pettinate con un copione, come anche ‘Forum’, e le sue parole sono state minimizzate dagli ospiti. Io sottoscritto confermo quello che ha detto D’Agostino in quanto io ho partecipato a ‘Uomini e donne’ e anche a ‘Forum’.
E mi hanno dato un copione”. Queste dichiarazioni, se non hanno scomodato Barbara Palombelli che ormai ha dichiarato che i personaggi che intervengono a Forum sono attori retribuiti che mettono in scena battaglie legali realmente avvenute, hanno mandato su tutte le furie Maria De Filippi.
La Queen Mary, dopo essere venuta a conoscenza di quanto dichiarato da Dagospia, ha deciso di scrivere una lettera al giornalista.
D’Agostino, senza nascondere nulla, l’ha immediatamente pubblicata. Si legge: “Caro Dago, volevo dirti che posso darti la mia parola (che spero basti…), che a ‘Uomini e Donne’ non è mai esistito un copione, che chi partecipa non ha indicazioni di scelte da seguire e che se qualcuno finge, finge a nome suo e certo evitando in ogni modo di farsi scoprire dalla redazione che vive come un mantra lo scopo di mantenere sinceri e naturali tutti i partecipanti, tronisti o corteggiatori che siano.
Ti chiedo la cortesia di fornirmi l’indirizzo email o le generalità di tal ‘Fabio’ che pare abbia scritto su Dagospia che lui sa che Uomini e Donne è pettinato, come lo hai definito tu. Posto che non è vero anche se tu sei libero di pensarlo (pur sbagliando), vorrei però avere la possibilità di denunciare il signore che dice che esiste un copione o almeno significargli tramite un legale, che non può dire finte verità come se fossero vere.
Chi dice il falso di solito ne paga conto. Se non ti dispiace mi piacerebbe poter difendere il lavoro di tutti noi. Con autorizzazione alla pubblicazione, solo se integrale, di quanto sopra, ti saluto cordialmente”. Maria De Filippi è stata molto dura, ma, giustamente, deve difendere il lavoro che lei e tutti i suoi collaboratori svolgono ogni giorno. Non a caso, le accuse di Dagospia hanno provocato anche Raffaella Mennoia.
Raffaella Mennoia, braccio destro della De Filippi, non poteva di certo rimanere in silenzio. Sul suo profilo Instagram si legge: “Non c’è molto altro da aggiungere oltre le parole di Maria… Sarebbe inutile perché chi ci segue non dubita di noi ma degli altri… E questo è molto difficile da capire lo so… Grazie a tutti per i messaggi che mi scrivete! Ps: può sembrare che le persone ONESTE arrivino ultime al traguardo, ma di solito partecipano ad un’altra gara…”.
La Mennoia è come sempre lapidaria, ma non possiamo di certo darle torto. Quando si lavora duramente e si crede in quello che si fa da oltre vent’anni è normale che non si accetti in nessun modo che qualcuno provi a denigrare gli sforzi compiuti. Anche se D’Agostino, nell’ultima puntata di Live-Non è la D’Urso, ha portato avanti molte tesi interessanti, con questa riguardante Uomini e Donne ha toppato alla grande.