Argomenti trattati
I deodoranti intimi, soprattutto in estate, possono essere un valido aiuto per prendersi cura della vagina. Oltre a neutralizzare i cattivi odori, infatti, contribuiscono alla creazione di un ambiente sano. Quali sono i prodotti naturali più efficaci?
Deodoranti intimi naturali
Venuti alla luce soprattutto negli ultimi anni, i deodoranti intimi naturali rappresentano una soluzione più che valida per prendersi cura della vagina. Oltre a neutralizzare i cattivi odori, questi prodotti promettono di creare e mantenere un ‘ambiente’ sano. Tra le cause più comuni che portano a sviluppare un ‘profumino’ intimo non proprio piacevole, sia nelle donne che negli uomini, ci sono:
- proliferazione di batteri;
- infezioni in corso;
- eccessiva sudorazione;
- cambiamenti ormonali, specialmente durante il ciclo mestruale, l’adolescenza e la menopausa;
- regime alimentare sbagliato;
- cattive abitudini igieniche;
- indumenti stretti;
- intimo sintetico.
In tutte queste situazioni, scendono in campo i deodoranti intimi naturali. E’ bene sottolineare che la vagina è dotata di un “sistema autopulente” che, grazie alle sue naturali secrezioni e alla presenza di batteri “buoni”, è in grado di eliminare quelli “cattivi”, mantenendosi autonomamente in perfetta salute.
Proprio per questo motivo, bisogna evitare di lavarla spesso e utilizzare sempre detergenti e deodoranti intimi che siano: neutri, privi di alcool e parabeni, dalla profumazione delicata o assente, ricchi di alpha bisabololo, (alcool naturale antinfiammatorio e antibatterico), di acido lattico (regola il corretto funzionamento del pH vaginale), di allantoina e pantanoso (fungono da scudo protettivo contro gli agenti esterni nocivi).
Deodoranti intimi naturali: i migliori
In commercio sono disponibili tantissimi deodoranti intimi naturali, per cui la scelta è davvero ampia. Prima dell’acquisto, però, controllate sempre l’Inci e valutate gli ingredienti. Tra i migliori, merita una menzione quello proposto da Woman Essentials, clinicamente testato da ginecologi esperti. Privo di parabeni, siliconi e alcool, garantisce una profumazione duratura ed evita che i batteri si riproducano. Inoltre, rispetta l’equilibrio della flora intima e non altera il pH fisiologico. Altro dettaglio da non sottovalutare: il vaporizzatore non eroga gas, per cui non aggredisce i tessuti.
Un altro prodotto valido è il deodorante intimo in polvere proposto da Vagisil. Privo di talco, in alcuni casi potenzialmente dannoso per la salute, va applicato all’esterno della vagina. La sua consistenza setosa e delicata vi regalerà un immediato senso di freschezza. Vionnell, invece, offre Intim Mild Deo. Contiene i principi attivi della camomilla che, insieme agli estratti di olio di avocado, contribuisce a proteggere la pelle più delicata e sensibile da irritazioni cutanee, lasciandola idratata a lungo.
Barbaria propone uno spray intimo alla rosa canina con una formulazione a base di amido di mais. Clinicamente testato, non contiene né talco e né tantomeno alcool e conservanti. Per quante amano lo sport, il deodorante migliore è quello offerto da Dermoxen. Grazie alla presenza di principi attivi antibatterici, infatti, contribuisce a creare un ambiente sano. Ultimo prodotto degno di nota è No Sweat Body Defense di Anthony. Si tratta di una crema-polvere che protegge la pelle più delicata da frizione, sfregamenti ed eccessiva sudorazione. La sua formulazione è unica: tapioca che contribuisce a mantenere la pelle fresca e asciutta, olio di noci macadamia e glicerina per nutrire e idratare la pelle, aloe vera dalle virtù lenitive e la vitamina E antiossidante che funge da schermo protettivo.