Argomenti trattati
Purtroppo in questo periodo di lockdown i centri estetici sono chiusi, ma lo stesso si può realizzare una depilazione perfetta fai da te in casa.
L’importante è preparare la pelle nel modo adeguato e utilizzare solo prodotti specifici e molto validi. E perché no, se riuscite a superare la prova, ogni tanto in futuro potete farvela tranquillamente da sole senza bisogno dell’estetista.
Fare la depilazione a casa non è un’impresa così difficile e impossibile. Basta seguire qualche piccolo consiglio e trucchetto per rendere la propria pelle liscia come dall’estetista.
Certo, come in ogni cosa, bisogna prestare molta attenzione al procedimento e ai singoli prodotti che si vanno ad utilizzare perché basta un niente che si può rovinare la pelle. Oltre a ciò, scegliete il metodo che più si adatta al vostro tipo di pelle e corpo e quello che vi sembra più fattibile per le vostre esigenze.
Le soluzioni a disposizione sono veramente tante, dalla ceretta fatta in casa, alla classica cera con spatola, dal rasoio e perfino alla luce pulsata.
Prima di passare in rassegna tutti questi metodi, vi ricordiamo che è veramente importante preparare la pelle con un’adeguata esfoliazione periodica e seguita da un’adeguata idratazione nel post-depilazione.
Partiamo da un metodo molto semplice per tutte: il rasoio. Si tratta di uno strumento comodo e allo stesso tempo veramente facile da utilizzare. In più, essendo molto pratico e veloce, lo si può usare in qualsiasi momento, anche sotto la doccia o durante un bagno.
Se invece preferite dedicargli un momento a parte, l’importante è di bagnare la pelle prima di passarlo con dell’acqua calda. In commercio, ne esistono di diverse tipologie, pensati per i diversi tipi di pelle. Un buon consiglio è quello di utilizzare solo prodotti specifici per la depilazione femminile e indicati per il proprio tipo di pelle.
Altro metodo semplice da utilizzare è la crema depilatoria. Facile, pratico e veloce, ma non è indicato per le pelli più sensibili che potrebbero avere delle controindicazioni come bruciore o rossore. Per evitare possibile reazioni cutanee, è bene fare un test prima di applicare la crema su tutta la zona interessata. Anche in questo caso, è importante idratare a fine depilazione con olio o crema.
La ceretta fai da te è una delle pratiche più amate ed utilizzate a casa. Magari non si otterranno gli stessi risultati come dall’estetista, ma ci si può avvicinare. Come detto, basta utilizzare solo prodotti specifici! La prima cosa da scegliere è se applicare cera a caldo o cera a freddo. La prima è composta da un mix di cere e resine che deve essere riscaldato in un fornetto o in un microonde.
Mentre la seconda è a base di zucchero di canna e miele ed è consigliata soprattutto per chi ha problemi di capillari.
Infine, l’ultimo metodo che vi consigliamo è l’epilatore.
Si tratta di uno strumento veloce da utilizzare e garantisce un risultato duraturo. Va bene per tutti i tipi di pelle anche per quelle più sensibili perché riduce al minimo il dolore dello strappo. Uno strumento ancora più particolare è l’epilatore a luce pulsata, che è dotato di una lampada che va ad agire sul follicolo impedendo così al pelo di ricrescere.