Dessert con pere e cioccolato

I dessert con pere e cioccolato, sono sicuramente tra i più apprezzati in assoluto, perché uniscono la freschezza di questo straordinario frutto, alla dolcezza e golosità del cioccolato. Vi proponiamo di seguito alcune facili ricette per concludere le vostre cene speciali in maniera sorprendente o semplicemente per garantire a voi stessi piccoli momenti di piacere:

PERE CON CIOCCOLATO FONDENTE:
PER 4 PERSONE

  • 4 pere william
  • 200 g di cioccolato fondente
  • zucchero

PREPARAZIONE
15 minuti + 30 minuti per la cottura

Lavate e sbucciate le vostre pere, lasciandole intere e con il picciolo; versate la quantità d’acqua necessaria per coprire le pere in una casseruola dalle pareti alte. Aggiungete 20gr di zucchero per ogni lt d’acqua, immergete le pere e fatele cuocere per 30 minuti.
Fate fondere il cioccolato sbriciolato a bagnomaria, sgocciolate le pere e riponetele singolarmente in dei piatti; mescolate il cioccolato fuso e fatelo colare sulle pere. Servite il vostro dessert.

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO:

Ingredienti:

4 Cucchiai di Farina

1 Pizzico di sale
2 pere
200 Grammi di Cioccolato fondente

120 Grammi di Zucchero

3 Uova

100 Grammi di Burro

Preparazione:

In una ciotola, mettete il cioccolato spezzettato ed il burro e fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria. Mescolate bene il tutto e fate intiepidire. Adesso unite le uova al composto e continuate a mescolare.
Unire la farina, lo zucchero ed il sale e mescolare bene il composto.Versare il tutto in una teglia imburrata ed infarinata e disporre le pere a fette sulla superficie o spingerle all’interno in maniera uniforme. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

TORTA PERE E CIOCCOLATO MORBIDA:

INGREDIENTI:Per il pan di spagna:
3 uova
90g di zucchero
90g di farina
8g di cacao

Per la crema:
1/2 litro di latte
75g di farina
150g di zucchero
2 uova
50g di cacao

pere sciroppate
panna montata al cacao

liquore maraschio
acqua
zucchero

PROCEDIMENTO:

Montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e setoso, versate farina e cacao (setacciati) ed amalgamate delicatamente per evitare che il composto si smonti. Mettere nello stampo e cuocere per circa 25/30 minuti a 180°.

Contemporaneamente fate bollire il latte e aggiungetevi dello zucchero e della farina, in seguito il cacao e le uova. Amalgamate il tutto e quando il latte bollirà versarlo sugli altri ingredienti, mescolando bene e lasciando il composto sul fuoco finchè non comincia a bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare.

Preparate la bagna facendo bollire zucchero e acqua e quando sarà freddo aggiungete il liquore.

Tagliate il disco di pan di spagna a metà, e inumidite con la bagna, spalmando sopra la crema al cioccolato e cospargendo il tutto con le pere sciroppate a pezzetti.
Ricoprite con l’altra metà di pan di spagna e bagnate di nuovo.
Ricoprite il tutto con la panna al cioccolato e decorate con le pere e il cioccolato fuso.

Scritto da Silvia Loforese

Lascia un commento

Leggi anche