Fare il bucato in modo corretto non è poi cosa facilissima.
Certo tutte noi laviamo la nostra biancheria ma, tutte noi, almeno una volta, abbiamo combinato qualche pasticcio.
Alzi la mano chi ha messo a bagno una maglia rossa con una bianca ottenendo un bel capo rosato oppure chi ha stinto un capo colorato appena acquistato o chi ha esagerato ottenendo una serie di maglie a chiazze dopo una sfortunata lavatrice multicolore.
Mamma mia quante mani alzate!
Insomma come si fa a lavare i capi colorati?
Con qualche piccola accortezza: se lavate un capo colorato (in particolar modo se è nuovo) mettete nella bacinella con il detersivo anche una manciata di sale grosso che servirà per fissare il colore e preferite il sapone di marsiglia che è il più delicato ed il più adatto.
Se, invece, non siete della patite del bucato a mano ma delle fans accanite della lavatrice( un po’ come me!), prima di eseguire il lavaggio dei capi colorati in lavatrice, separateli in base al colore e al tipo di tessuto e scegliete il ciclo di lavaggio adeguato.
Quanto ai detersivi, confrontando detersivi classici in polvere e liquidi per colorati va detto che la maggior parte lava bene e rispetta i colori. Ottimi anche i detersivi black, specifici per capi colorati di nero.
Se poi siete volete un suggerimento concreto provate “Lindo”, ideato da Nuncas.
Si tratta di un prodotto ideale per lavare i capi di diverso colore – misti, solo nero e colorati e capace di pulire a fondo già a 30°.