Il diabete

Condividi

Il diabete è una malattia in cui il livello di glucosio nel sangue, o di zucchero nel sangue, è troppo alto.

Il glucosio viene dal cibo che mangiamo. L’insulina è un ormone che aiuta il glucosio a penetrare nelle cellule per dare loro energia. Con diabete di tipo 1, il corpo non produce insulina. Con diabete di tipo 2, il tipo più comune, il corpo non riesce ad utilizzare bene l’insulina. Senza abbastanza insulina, il glucosio rimane nel sangue. È anche possibile essere affetti da prediabete. Questo significa che il livello di zucchero nel sangue è superiore al normale, ma non abbastanza per essere chiamato diabete alto.

Il prediabete comporta un rischio elevato di contrarre il diabete di tipo 2.

Nel corso del tempo, avere troppo glucosio nel sangue può causare seri problemi. Può danneggiare occhi, reni e nervi. Il diabete può anche causare malattie cardiache, ictus e anche la necessità di subire l’amputazione di un arto. Anche le donne incinte possono contrarre il diabete, di un tipo chiamato diabete gestazionale.

Un esame del sangue può rivelare se si è affetti da diabete.

L’esercizio fisico, il controllo del peso e la regolarità dei pasti possono aiutare a controllare il diabete. Si dovrebbe anche monitorare il livello di glucosio e prendere la medicina se prescritto.