Argomenti trattati
Dick Van Dyke può vantare una lunga carriera da attore.
Ha recitato da giovane in “Mary Poppins”, interpretando il ruolo di Bert il tuttofare, e nella serie televisiva “Un detective in corsia”, mentre in tempi più recenti ha affiancato Ben Stiller in “Una notte al museo 2 – Il segreto del faraone”.
L’attore Richard Wayne “Dick” Van Dyke nasce il 13 dicembre 1925 a West Plains, in Missouri, ma cresce in Illinois. Da piccolo aveva una passione per i film del duo comico Stanlio e Ollio e in generale per il mondo della recitazione.
Durante la Seconda Guerra Mondiale si arruola nell’Aviazione degli Stati Uniti: in questo contesto fa esperienze come DJ e partecipa ad alcuni spettacoli. L’esordio da attore in alcune commedie avviene in alcune emittenti televisive locali. Appare poi in numerosi show e giochi televisivi. Si cimenta anche con il teatro a Broadway nel musical “Bye Bye Birdie“: è un grande successo che gli permette di vincere il prestigioso Tony Awards e di essere ingaggiato per la sitcom “The Dick Van Dyke Show“.
Grazie alla sua interpretazione del personaggio di Rob Petrie in questa sitcom, Dick Van Dyke vince tre Emmy Award.
Al cinema Van Dyke esordisce con “Ciao, ciao Birdie“, trasposizione del musical che lo aveva portato al successo. L’anno successivo, nel 1964, l’attore riveste il ruolo del tuttofare Bert nel film “Mary Poppins” della Disney. Questo è il ruolo che fa esplodere il suo successo cinematografico, anche grazie alle sue doti da cantante e ballerino: famose resteranno le canzoni “Cam Caminì” e “Com’è bello passeggiar con Mary”.
Dal 1993 al 2001 recita da protagonista nella serie tv “Un detective in corsia“. Nel 2006 inoltre recita nel film “Una notte al museo 2 – Il segreto del faraone” insieme a Ben Stiller.
Dick Van Dyke non è l’unico attore in famiglia: il fratello minore Jerry ha infatti intrapreso come lui la carriera nel mondo dello spettacolo. Dal 1948 al 1984 è sposato con Marjorie Willett, con la quale ha quattro figli: Christian, Barry, Stacy e Carrie Beth.
Il secondo figlio Barry è diventato attore ed ha recitato al fianco del padre nella serie “Un detective in corsia”. Dal 1976 ha una relazione con l’attrice Michelle Triola, che dura fino alla morte di lei nel 2009. Nel 2012, all’età di 87 anni, sposa la truccatrice Arlene Silver.