La vitamina K è essenziale per la nostra dieta e recenti scoperte sui suoi benefici suggeriscono che dovremmo assumerne sempre di più.
Fortunatamente, una grande quantità di deliziosi cibi all’interno della nostra dieta contiene vitamina K.
La vitamina K aiuta il sangue a coagulare e una carenza della stessa potrebbe causare un eccessivo sanguinamento o lividi. Studi recenti hanno riscontrato altri benefici della vitamina K, quali lo sviluppo neurologico e la salute delle ossa.
Tra gli alimenti ritenuti maggiore fonte di vitamina k vi sono i cavoli, gli spinaci, rape e barbabietole.
Suggerimenti per ricette a base di vitamina K
Tritate alcuni spinaci, o bietole, e aggiungete alle uova strapazzate o fate una zuppa di verdure. In alternativa potreste provare gli spinaci al posto della lattuga in un panino.
Erbe e spezie
Molte spezie contengono vitamina k come ad esempio il prezzemolo che è ottimo da utilizzare nelle zuppe, stufati e insalate. Il basilico, da utilizzare per il pesto o una salsa a base di basilico, aglio e pinoli, vi fornirà un sacco di vitamina k.
Altre fonti
Pochi altri cibi hanno notevoli quantità di vitamina K. Una porzione di insalata di cavoli, da consumarsi preferibilmente crudi, contiene 76 mg di vitamina K. Una porzione di prugne ne contiene 60 mg e un kiwi all’incirca 40 mg. Prodotti di soia, come farina di soia e semi di soia contengono notevoli quantità di vitamina K.